Domani sera a Nizza Monferrato Paolo Raviola presenta il suo libro ”E’ partij a culùmba”

Alle 21,15 di venerdì 10 aprile all’Aditorium Trinità di Nizza Monferrato Paolo Raviola presenterà il suo ultimo libro “E’ partij a culùmba”.

Più informazioni su

La serata, ad ingresso libero, è organizzata dall’Erca – Accademia di Cultura Nicese, presieduta da Pietro Masoero, un’associazione che da anni si dedica alla valorizzazione della cultura del territorio.

“E’ partij a culùmba” non vuole essere un trattato sul dialetto, ma semplicemente una chiacchierata che, prendendo spunto da proverbi, detti e termini locali, ricostruisce la storia, gli attimi, le consuetudini di questa terra. Non tutti sanno, ad esempio, che corso Alla Vittoria ad Asti deve la propria denominazione ad un fatto storico accaduto nel XVI secolo, oppure che l’espressione andè del cü, consolidatasi nel periodo comunale, risale ad una legge emanata da Giulio Cesare, o ancora che il termine giuramentu è stato coniato in seguito a fatti di cronaca avvenuti nelle Filippine a fine Ottocento, su cui Emilio Salgari ha scritto un romanzo.

Denominatore comune dell’opera è un concetto di identità in continuo divenire, un ricamo che racconta la tradizione preesistente, da sottoporre e spiegare a chi non la conosce in modo che possa contribuire con la propria cultura, abbinata alla nostra, a proseguire insieme il disegno.

Il libro, edito da Promo Pubblicità di Asti, è in distribuzione dai primi di dicembre 2014 e sta ottenendo un buon successo nelle vendite.

 

Più informazioni su