Consorzio Terre di Qualità, Marco Reggio nominato nuovo presidente

Affollata assemblea, mercoledì sera, 1 aprile, all'agriturismo “Il Buon Seme” di frazione Sessant ad Asti, per il Consorzio Terre di Qualità.

Promossa da Coldiretti Asti, aderente all’Unione Europea delle Cooperative UeCoop, l’aggregazione di imprenditori agricoli si sta imponendo con successo nella missione di accorciare la filiera attraverso iniziative innovative. Promotore del primo Gruppo di Offerta di Campagna Amica dei produttori dell’Astigiano, braccio operativo del “Progetto Vino” Coldiretti e della diffusione della “Barbera Amica”, fornitore di diverse mense pubbliche con la formula a chilometro zero, il Consorzio Terre di Qualità ha saputo in questi anni aggregare con successo un centinaio di imprenditori agricoli che hanno nella qualità produttiva e nell’etica della produzione la loro principale filosofia di lavoro.

Durante la serata si è discusso molto sulle strategie future del Consorzio. Innanzitutto il “Progetto Vino” che con la vendemmia 2014 ha interessato una superficie di oltre 100 ettari di vigneto. Si è poi affrontato lo stato dell’arte del Gruppo d’Offerta, o meglio dei due Gas (Gruppi di Acquisto Solidale) che si sono affermati fra i consumatori. Uno presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, ogni mercoledì mattina riceve dai produttori, direttamente presso l’ospedale, i prodotti che vengono poi suddivisi in singole confezioni e consegnati nel pomeriggio ai dipendenti dell’Azienda Sanitaria Locale.

L’altro presso gli uffici di Coldiretti Asti in corso Felice Cavallotti 41 con, anche in questo caso, il conferimento dei prodotti al mercoledì mattina e la consegna ai consumatori (dipendenti, parenti, conoscenti ed amici Coldiretti) nel pomeriggio. Ma l’Assemblea si è riunita anche per provvedere al rinnovo delle cariche sociali.

Nuovo presidente è stato nominato Marco Reggio, viticoltore, di Castelnuovo Calcea, la Vice presidentza è stata assegnata a Francesco Maccario di Castelnuovo don Bosco, mentre a completare il Consiglio di Amministrazione è stato eletto Valter Barrera di Moncalvo.