Consegnati gli attestati alle nuove AgriTate

Nuove AgriTATE sono pronte ad assistere i bambini da tre mesi a tre anni nelle proprie aziende agricole.

 “Con la consegna degli attestati alle nuove AgriTATE si è chiuso il terzo corso di formazione, realizzato dall’agenzia formativa I.N.I.P.A. Piemonte, in collaborazione con l’associazione trentina  Domus, che ha portato ad avere nuove figure abilitate ad offrire assistenza alla prima infanzia, in ambito domiciliare e rurale. Un altro passo importante della nostra organizzazione per rafforzare il presidio dei territori e per favorire l’occupazione femminile, permettendo di conciliare il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla famiglia”, ha affermato Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati tenutasi presso la sede regionale di Coldiretti, alla presenza dell’ Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale Giovanna Pentenero.

Nello scorso settembre, infatti, era iniziato il corso “Tecniche di assistenza alla prima infanzia in ambito domiciliare e rurale – AgriTATA” della durata di 400 ore, suddivise tra 260 ore di formazione frontale e 140 di stage. Dal 2012 ad oggi sono state eseguite, nel complesso, già 41.270 ore di corso.

Il progetto, ideato da Coldiretti Piemonte ed avviato, da luglio 2012, nell’ambito di una sperimentazione triennale dalla nostra Regione, in collaborazione con gli assessorati all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, alle Politiche Sociali e all’Agricoltura, ha permesso già a circa 100 bambini di usufruire del servizio che va incontro alle famiglie, garantendo la personalizzazione e la flessibilità dell’orario.

“Un progetto che non fa concorrenza alle altre realtà pubbliche, ma che con le sue peculiarità va ad offrire un servizio innovativo e ben caratterizzato. – ha commentato Giovanna Pentenero Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale – Oltretutto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione fra i tre assessorati, Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, Politiche Sociali ed Agricoltura, che hanno lavorato in sinergia”.     

Le AgriTATE, provenienti dalle province di Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli, sono figure professionali formate e specializzate, con adeguate conoscenze pedagogiche, che, grazie al supporto gestionale della Cooperativa Linfa Solidale, sono pronte ad accogliere presso le loro abitazioni, in ambiente rurale, i bambini dai tre mesi ai tre anni.

 “AgriTATA risponde anche ad una richiesta di assistenza all’infanzia molto sentita nella nostra regione, se si pensa che su 1200 Comuni in Piemonte circa 900 non hanno un servizio per la prima infanzia e sono già 40 le AgriTATE che, nel corso dei tre anni, hanno garantito il servizio. – ha sostenuto Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte – “Il progetto, che rappresenta per le imprese agricole un’opportunità di integrazione al reddito, si inserisce in un più ampio percorso di Coldiretti, come forza sociale, che spazia dall’agricoltura sociale pura ai servizi d’innovazione sui territori”. Il direttore ha voluto, infine, sottolineare che “negli ambienti rurali viene favorita la socializzazione ed i bambini possono scoprire la natura ed imparare la stagionalità dei prodotti, oltre a conoscere le eccellenze della nostra agricoltura Made in Piemonte”.