Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Piatto ricco mi ci ficco, con la festa del primo maggio a far da rinforzino questo fine settimana si presenta come una pantagruelica abbuffata di appuntamenti. Preparatevi al meglio: ci sarà da divertirsi, da emozionarsi e da rifarsi gli occhi e, soprattutto, la pancia.

Per chi la “Finestra sul cortile” è un capolavoro ma “Di cortile in cortile” ha quel gusto in più Dal 30 aprile al 3 maggio a Castagnole delle Lanze si terrà “Festa della Barbera di Cortile in Cortile”: si degusta “La Barbera” abbinata a squisitezze piemontesi in fantastici scenari accessibili solo in questi due giorni, con musiche e artisti per le strade, sulle piazze e nei Cortili del centro storico.

Per chi ama le rievocazioni storiche, con un bel piatto di asparagi è ancora meglio La “Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni” e la “Sagra dell’asparago Saraceno” metteranno, sabato 2 e domenica 3, il borgo di Vinchio a festa e divertimento.

Per chi le “Feste di Primavera” non bastano mai, soprattutto se innaffiate con il “Vino nuovo” Domenica 3 maggio a Priocca in alto i calici per celebrare la “Festa di Primavera e del vino nuovo”, una giornata ricca di eventi e di eccellenze enogastronomiche del territorio. Vino nuovo, gran mercato e fiori, antiquariato, collezionismo e le fantastiche produzioni tipiche biologiche.

Per chi di Barbera in Barbera finisce a Montegrosso, ed è un bel finire Giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio la “Barbera il gusto del territorio” è di scena a Montegrosso d’Asti dove le degustazioni si aprono tra le vie intorno al castello illuminate dalle fiaccole, in abbinamento a prodotti gastronomici locali e poi concerti, raduno Ferrari, “Barbera bike” e molto altro ancora.

Per chi pensa che tutto è un bel casotto, deve provare anche il picnic Da venerdì 1 a domenica 3 maggio la Viticoltori Associati di Vinchio&Vaglio Serra propone una chicca da non perdere: “Picnic nel casotto”, delizia gastronomica e paesaggistica a scoprire le colline patrimonio dell’Umanità tra vigne e boschi nei pressi di alcuni celebri “casotti”.

Per chi suona la campana e per chi la campana non la suona A Fontanile tutto pronto per la storica festa del “Patrocinio di San Giuseppe”, una giornata ricca di attività, eventi e ottima cucina, che si terrà domenica 3 maggio. Grandi protagoniste della giornata saranno le campane, suonate mirabilmente dai maestri dell’Associazione Campanari del Monferrato.

Per chi vuole gustare, degustare e anche stradegustare Domenica 3 maggio a Marene si terrà la “Stradegustando”, un percorso enogastronomico e solidale a tappe, immerso nel verde fra le campagne marenesi. Il punto di partenza con ritiro del bicchiere e portabicchiere sarà in piazza Carignano nel centro del paese.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!