A Giugno un Workshop universitario per Expo nel Parco Artistico Orme su La Court

Nei giorni dal 3 al 5 giugno, presso il Parco nel Vigneto di Michele Chiarlo, a Castelnuovo Calcea (AT), si svolgerà il progetto dedicato al Rilievo e la Rappresentazione dell’Ambiente e del Paesaggio, patrocinato dal Dipartimento di Scienze per l'Architettura della Scuola Politecnica di Genova e inserito tra gli eventi del “Progetto Scuola” di Expo 2015.

Non manca ormai molto all’apertura ufficiale dell’Expo 2015 di Milano e, giorno dopo giorno, i diversi progetti e i siti che saranno protagonisti dei tanti eventi, sono tutti in fervente attività per definire gli ultimi dettagli. Non fa eccezione il Workshop di Rilievo e Rappresentazione dell’Ambiente e del Paesaggio e incontro sul tema: “Il paesaggio rurale, gli uomini e la terra”, uno degli itinerari culturali e didattici presentati dal Parco Artistico Orme su La Court per il “Progetto Scuola” di Expo ed entrati tra quelli patrocinati e comunicati dall’Esposizione Internazionale.

Il workshop si pone come un appuntamento di grande rilevanza, potendo contare sul patrocinio del Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova, con il quale il Parco Artistico ha stretto una proficua collaborazione che apre a interessanti sviluppi anche per il futuro. Rimanendo ai temi dell’Expo, il Workshop è rivolto a tutti gli studenti di Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Architettura del Paesaggio, Accademia e Dottorandi, interessati ad approfondire i temi della rappresentazione del paesaggio.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti concreti per il loro futuro professionale, aiutandoli in un percorso che li renda capaci di operare scelte progettuali coerenti per la tutela del paesaggio locale, nel rispetto della sua storia, della sua tradizione ed evoluzione enogastronomica.

Agli studenti del Workshop verranno accreditati successivamente 2 crediti formativi, inoltre è previsto un ulteriore credito per la partecipazione alla Giornata di Studi in data11 Maggio 2015 organizzata dal D.S.A. della Scuola Politecnica di Genova. La partecipazione a questo evento è caldamente consigliata in quanto propedeutica alle attività dei laboratori che si terranno al Workshop. Per gli studenti e dottorandi sia la partecipazione al Workshop che alla Giornata di Studi è gratuita.

Affinché tutto venga fatto nel migliore dei modi, i tre giorni nei quali si articola il workshop vedranno la partecipazione di importanti professionisti, le cui esperienze e il cui know how in diversi settori non potranno che essere un ulteriore valore aggiunto al percorso che faranno gli studenti. Il tema della rappresentazione dell’Ambiente e del Territorio, infatti, parte da una base conoscitiva molto vasta, che mette lo studente di fronte a una notevole complessità di fattori in stretta interrelazione tra loro. In questo senso, il fatto che il progetto si svolga all’interno del Parco Artistico nel Vigneto Orme su La Court sarà un ulteriore, naturale, elemento di conoscenza per tutti i giovani partecipanti.  

Ecco, più nel dettaglio, i temi e i laboratori che verranno svolti durante il workshop:

– Disegno dal vero, affidato all’estro e alla capacità comunicativa dell’artista Giancarlo Ferraris, direttore artistico del Parco Orme su La Court e della prof.ssa Michela Mazzucchelli docente della Scuola Politecnica di Genova, Dipartimento D.S.A.

– Rilievo e Rappresentazione dell’architettura e dell’Ambiente, che si avvarrà delle competenze professionali della prof.ssa Giulia Pellegri, responsabile scientifico dell’intero progetto, docente presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova; della dott.ssa Michela Scaglione, dottore di ricerca e cultore della materia presso il dipartimento di scienze per l’architettura della Scuola Politecnica di Genova, e dell’architetto Maria Cristina Reggio, dello studio di architettura “Mind the Gap” di Nizza Monferrato (AT).

– Project Management per la valorizzazione dei paesaggi culturali, guidato da Aldo Buzio, dottore di Ricerca e vice-direttore centro studi Silvia Santagata CSS-EBLA.

– Il Grande Palcoscenico. Il linguaggio del teatro come strumento di interpretazione del territorio, tenuto dall’Architetto Francesco Fassone, scenografo vice-presidente Craft (centro ricerca arte formazione teatro).

– Laboratorio di Videomaking, con Valerio Oldano, regista e videomaker dell’Accademia Nazionale Cinema di Bologna

– Progetto “SINESTESIE”, con Omar Pistamiglio, fotografo dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: attraverso i 5 sensi e le loro contaminazioni , gli studenti creeranno una storia di immagini che racconti le emozioni di questo pezzo di mondo.

A conclusione dei lavori, il 5 Giugno 2015 alle ore 14.30, si terrà, infine, l’incontro sul tema “Il Paesaggio rurale: gli uomini e la terra”, moderato dalla Prof.ssa Laura Pesce e con gli interventi della prof.ssa Laurana Lajolo, dell’architetto Matteo Pedaso, del dott. Roberto Cerrato, di Marco Delvecchi e della dott.ssa Annalisa Conti presso l’Oratorio della Trinità in Via Pistone a Nizza Monferrato.

A conclusione dell’Incontro gli studenti animeranno un tavola rotonda di discussione sui risultati del Workshop a cui sono invitati tutti i partecipanti all’evento.

Per maggiori informazioni relative all’itinerario Universita’: giornatadistudi@arch.unige.it, pellegri@arch.unige.it , michelascaglione@hotmail.com , mazzucchelli@arch.unige.it, www.arch.unige.it/facw1.htm nella sezione News.

Per le iscrizioni, gli studenti dovranno inviare la loro candidatura all’indirizzo di posta elettronica workshopdisegno@arch.unige.it entro il 2 Maggio 2015 alle ore 13.00.