“Tulipani a corte” di Govone, grande sucesso di pubblico e di colori

Nel magnifico scenario del parco del Castello Sabaudo di Govone ieri è andato in scena uno spettacolo naturale senza eguali che ha letteralmente incantato i numerosi turisti accorsi alla corte degli straordinari tulipani 'Occhio di sole'.

Migliaia di Tulipa oculus solis praecox Ten. hanno fatto bella mostra delle loro grazie, adagiati sui pendii come a fare da mantello al regale Castello Sabaudo, storicamente annoverato tra i magnifici parterres delle maggiori corti in Europa, in una calda giornata di primavera.

Centinaia di persone hanno potuto rimirare questo spettacolo godendosi le romantiche passeggiate tra le fioriture spontanee, musiche d’epoca, mostre d’arte, gli spettacoli all’aperto per bambini, le sfilate di figuranti in costume d’epoca e le visite guidate agli appartamenti reali del castello.

Il Castello Reale di Govone, per lungo tempo residenza estiva prediletta dal Re Carlo Felice e dalla Regina Maria Cristina di Savoia, é inserito dalla Regione Piemonte nel circuito della “Corona di delizie sabaude” e riconosciuto dall’UNESCO quale “patrimonio artistico e culturale dell’umanità”. A breve riapriranno, inoltre, le preziose ed originali sale cinesi in cui è in corso un restauro che le riporterà alla loro straordinaria bellezza originale.

Grande apprezzamento, infine, per il pranzo consumato nel parco a opera delle Pro Loco e per i dolci assaggi, le degustazioni di vini e i prodotti tipici che hanno allietato la giornata insieme alle tante eccellenze artigiane ed engastronomiche esposte nel mercatino. La manifestazione, ideata e promossa dal Centro di promozione culturale “Govone e il Castello”, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Govone.

Per rivedere le immagini della suggestiva giornata clicca qui: http://www.atnews.it/fotogallery/gallerie-fotografiche/tulipani-a-corte.html