Stage con rimborso presso gli uffici informazioni turistiche delle zone Unesco nei mesi dell’Expo

AstiTurismo – ATL in collaborazione con Astesana, il consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato si accinge ad attivare alcuni tirocini nell’ambito del bando Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano ad offrire ai giovani, che non studiano e non lavorano un percorso personalizzato di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto si avvale anche del sostegno della Cassa di Risparmio di Asti e prevede un periodo di formazione presso l’ATL cui farà seguito un periodo di stage presso i punti informazioni turistiche di Asti, Nizza e Canelli della durata di sei mesi. Ai giovani selezionati verrà riconosciuto un rimborso spese pari a € 500 mensili.

“Abbiamo accolto la richiesta degli operatori delle aree Unesco e ci siamo attivati per sviluppare un progetto formativo per ragazzi che possano maturare un’esperienza presso gli uffici informazioni nel periodo dell’Expo” spiega Maria Teresa Armosino – Presidente di AstiTurismo “Se ci saranno le opportune condizioni richieste dal progetto Garanzia Giovani, l’ATL si rende disponibile ad estendere l’esperienza anche per altri punti informazioni del territorio. Intanto iniziamo con le selezioni che prenderanno il via il 1° di aprile”

Chi fosse interessato potrà candidarsi presentando domanda presso gli uffici della Cooperativa Orso in via Crispi nr. 5, agenzia accreditata in provincia di Asti.

I requisiti richiesti sono: inoccupati residenti nell’Astigiano, preferibilmente con una formazione universitaria, ottima conoscenza di almeno due lingue straniere (inglese e almeno una seconda lingua tra tedesco, francese e spagnolo), ottima conoscenza del pacchetto office, navigazione web, gestionali di posta elettronica e dei social media, età compresa tra i 20 e i 29 anni, disponibilità a lavorare anche nei weekend, disponibilità a viaggiare, attitudine per lavori a contatto con il pubblico e in team.

“L’iniziativa” conclude Maria Teresa Armosino “nasce nell’ambito del Tavolo Vino Expo, coordinato dalla Camera di Commercio di Asti. L’idea è quella di riuscire a garantire un servizio d’informazione di alto livello nei comuni Unesco e al tempo stesso offrire ad alcuni giovani del territorio l’opportunità di maturare una significativa esperienza al front office e nelle attività di back office di uno Iat a contatto con turisti. Un lavoro che ha molti aspetti piacevoli, ma per i quali bisogna avere una propensione: chi vuole lavorare nel turismo, deve mettere in conto che si lavora quando tutti gli altri sono in festa e che spesso si deve rinunciare a weekend e festività”.