San Damiano d’Asti, grande interesse e pubblico per la “Fiera di San Giuseppe”

Si è chiusa oggi la "Fiera di San Giuseppe" di San Damiano d'Asti: sono stati due giorni ricchi appuntamenti e di un folto pubblico entusiasta per la Fiera più antica del Piemonte, istituita nel 1597 e, oggi più che mai, attualissima.

Alla corte del vino Barbera è arrivato il Basilico di Celle Ligure, per un matrimonio di gusti e sapori che i tanti visitatori hanno enormemente gradito. Insieme alle diverse esposizioni, artina tornasole della operosità ed eccellenze che caratterizzano il territorio sandamianese.

I partecipanti alla fiera sono stati per la parte commerciale 221 ambulanti + 20 circa fuori termine, mentre in area agricola 30 espositori di macchine agricole ed attrezzature varie per l’agricoltura e commercio + 40 tra produttori, espositori di piantini ed altro. In piazza Libertà, oltre a 2 postazioni di Celle Ligure e del Comune di Celle Ligure, circa 20 produttori sandamianesi e 3 di Celle Enomondo con cera, miele e grappa.

Grande interesse per le esibizioni del Comitato palio sbandieratori, delle palestre ASD Carolina Gorzano, GYM2000 e ASD SPORTING CLUB oltre allo spettacolo del Luna park e l’arrivo di 170 camper del camper Club La Granda Italia sezione Monferrato–Genova. Sono intervenute, inoltre, 12 onlus tra cui l’Associazione Neuroblastoma, le associazioni sportive Sandamianesi, Croce Rossa e Admo.

Alla Mostra del cavallo quest’anno si è aggiunta “Artigianiamo: San Damiano che produce”, manifestazione a cura dell’assessorato alle attività produttive e degli artigiani sandamianesi che hanno esposto materiale e documentazione fotografica fra piazza 1275 e Piazza Giovanni XXIII inerente le loro lavorazioni. La finalità di questa iniziativa è stata quella di far conoscere al folto pubblico, che ogni anno visita la Fiera di San Giuseppe”, uno spaccato delle ditte del territorio, le lavorazioni e le esperienze maturate nei vari anni di attività.

Venti le attività che hhano esposto: Granzino Felice – Boero & Toso – Goria Falegnameria- Visconti Andrea – Bonino Valter – Vittorio De Marco – Maltese Lillo – Vassarotti serramenti – Franco Marco – Saccato Barbara – Paolo Gallo – Brignolo  Luca  – Monticone Lucia – Toti Lux – Franco Renato La Special – Boero Davide – Gallo legnami – Pace  Gabriele – Bruno Marmi – Q120 Caliendo fratelli.