Sabato e domenica nelle piazze di Asti e provincia la campagna dell’Admo ”Una colomba per la vita”

Il prossimo week end ADMO torna nelle piazze, con la campagna istituzionale “Una colomba per la vita”, il cui obiettivo è informare sulla possibilità di ridare una nuova speranza concreta di vita a chi sta lottando contro un tumore del sangue, leucemia, linfoma o mieloma.

Sono molte le persone che ogni anno necessitano di trapianto. Tuttavia la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari.

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno, una stima destinata ad aumentare notevolmente, se si tiene conto del fatto che il trapianto di cellule staminali, presenti nel midollo osseo, è attualmente al centro di ricerche anche nel campo di altre tipologie di tumori.

Oggi il Registro italiano dei donatori di midollo osseo è una delle 75 banche dati che operano in 53 Paesi del mondo, allo scopo di reperire un donatore compatibile per i pazienti che ne hanno necessità.

Nelle piazze impegnate con la campagna “Una colomba per la vita”, si potranno acquistare le colombe pasquali a sostegno delle attività dell’Associazione ed avere informazioni su come diventare donatori. I volontari ADMO saranno presenti ad Asti sabato 14 e domenica 15 marzo nelle piazze Alfieri e San Secondo e lunedì 16 e martedì 17 marzo presso l’atrio dell’ospedale Cardinal Massaia; domenica 15 marzo, davanti il sagrato delle Chiese in orario delle funzioni a: Bubbio; Cessole; Loazzolo; Roccaverano; Vesime, Olmo Gentile e Monastero Bormida.

Ulteriori informazioni: www.admopiemonte.org oppure 333.77.622.18 (Maria Luisa Longo)