Sabato al Centro San Secondo il seminario ”La Città a chi la abita”

Sabato prossimo, 7 marzo dalle 9 alle 19:30 presso il Centro Culturale San Secondo di Via Carducci si terrà il seminario dal titolo "La Città a chi la abita".

Più informazioni su

Il coordinamento asti est e le famiglie occupanti dedicheranno un intera giornata su due temi che riguardano direttamente il diritto all’abitare: l’housing sociale e l’autorecupero.
Dopo 4 anni di occupazioni in città si vuole mettere a frutto quello che è stato fatto, le occupazioni hanno cambiato indubbiamente il volto della città e si vuole analizzare questa nuova città che ha preso forma.

Il primo tema quello dell’housing sociale, strumento non nuovo ma ritornato di attualità anche nelle cronache cittadine per dare risposta a chi non ha una casa, verrà visto in tutti i suoi aspetti, si guarderà cosa cela il finto progetto sociale che viene sventolato come specchietto per le allodole, ovvero un nuovo meccanismo per dare profitti ai soliti noti.

Il secondo invece quello dell’autorecupero come nuovo strumento che può ridisegnare veramente un nuovo rapporto tra chi abita la città e la città stessa, fuori da logiche mercantili e di profitto, che parte proprio da un progetto sociale per arrivare a dare una risposta a un bisogno.

Questo il programma della giornata

MATTINO:
ore 9:30
– introduzione
– situazione abitativa in asti;
– svendita patrimonio pubblico, cosa prevede il decreto Lupi;
– immobili vuoti in asti;

ore 11:00
– 1°tema: housing sociale

POMERIGGIO:
ore 15
– 2° tema: autorecupero

ore 19
conclusioni

Più informazioni su