Regione Piemonte, l’opinione del Presidente Chiamparino sulla banda larga

Il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, rispondendo al Vice Ministro Enrico Costa, fa il punto della situazione in merito agli investimenti per la banda larga in Piemonte.

Più informazioni su

“I fondi utilizzati per gli interventi condotti nella nostra regione, in seguito all’accordo di programma sottoscritto a marzo 2010 tra Regione Piemonte e Ministero dello Sviluppo Economico per il potenziamento delle infrastrutture per la connessione a banda larga e quindi all’abbattimento del cosiddetto digital divide, provengono in parte dalla programmazione europea e in parte dal MISE, e sono vincolati nel loro utilizzo, vale a dire che non possono essere utilizzati per l’allacciamento delle singole unità abitative o produttive alle infrastrutture di smistamento.

Di quest’ultimo tratto di collegamento dovranno dunque occuparsi i gestori di telefonia interessati alla fornitura dei servizi. Tale fornitura, per molte zone periferiche o svantaggiate, può non comportare benefici in termini di costi/ricavi, ed è anche per questo motivo che troppe abitazioni o addirittura imprese sono a tutt’oggi isolate.

Per riportare all’attenzione del Governo questa situazione abbiamo provveduto, in sede di Conferenza delle Regioni, ad approvare, il 19 febbraio scorso, un documento che chiede al Governo di prevedere, all’interno del Piano Nazionale Banda ultralarga di imminente approvazione, aiuti o azioni finalizzati al superamento di questo stallo. Tutte le infrastrutture in fibra ottica fino a ora costruite sono indispensabili per la realizzazione di quanto previsto dal Piano Nazionale e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea 2020.”

Più informazioni su