Presso la Sala Giunta del Comune di Asti presentato il nuovo Statuto UTEA

Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 9.30 presso la Sala Giunta del Comune di Asti è stato presentato agli organi di stampa il nuovo Statuto UTEA.

Al tavolo dei relatori, oltre alla Presidente UTEA Giusy Gobello e al Direttore dei Corsi Francesca Ragusa, il Presidente della Provincia f.f. Marco Gabusi, il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, e il Presidente dell’UNI-ASTISS Michele Maggiora.

La Presidente illustra le principali modifiche apportate allo Statuto:
MODIFICA DELLA DENOMINAZIONE: La denominazione è stata modificata in “Università delle Tre Età” (che “Le tre età dell’uomo” del Giorgione rappresenta in pieno) e l’età minima di accesso all’associazione (corsisti e docenti) è stata abbassata a 25 anni, per aderire a numerose richieste che sono pervenute. 
INGRESSO NUOVI PARTNER: Oltre alla Provincia di Asti, sono entrati il Comune di Asti e UNI-ASTISS, enti con cui l’UTEA ha da tempo rapporti di collaborazione. Il nuovo Consiglio Direttivo (il rinnovo è previsto per fine anno) sarà composto dal Presidente della Provincia  (Presidente onorario UTEA), da un rappresentante della Provincia, dal Sindaco di Asti o suo delegato, dal Presidente dell’UNI-ASTISS o suo delegato, dal Direttore dei corsi, dall’Economo, dal Tesoriere, dal Segretario degli Organi Collegiali, da 5 docenti eletti dalla categoria di appartenenza e da 7 soci eletti dalla categoria di appartenenza e suddivisi tra sede di Asti e sedi decentrate in modo proporzionale al numero dei rispettivi iscritti. Al suo interno verrà eletto il Presidente UTEA.
NUOVE MODALITA’ DI NOMINA: Il Direttore dei Corsi, come anche l’Economo e il Tesoriere, non sarà più nominato da organi politici (prima era compito della Provincia) ma verrà scelto dal Consiglio Direttivo tra coloro che presenteranno la propria candidatura corredata da curriculum, dovendosi privilegiare soprattutto il criterio della competenza e idoneità al ruolo. Il Direttore sarà affiancato dal Comitato Didattico.

Il Presidente della Provincia, il Sindaco e il Presidente UNI-ASTISS sottolineano l’importanza delle modifiche apportate allo Statuto mettendone in evidenza le finalità, garantendo per il futuro sinergia e collaborazione.