Oggi al Castigliano il laboratorio di Tim e Ducati sulla prevenzione degli incidenti stradali

Oggi arriva ad Asti il tour nelle scuole “TIM Guarda Avanti”, il progetto promosso da TIM e Ducati, per la prevenzione degli incidenti stradali provocati dall’uso improprio del telefonino alla guida.

Più informazioni su

L’iniziativa, che tocca gli istituti di 20 città italiane, sarà ospitato dall’Istituto IPSIA Castigliano di Asti.

Per sensibilizzare sul tema saranno utilizzate tecnologie d’avanguardia che integreranno esperienze fisiche e cognitive tradizionali per testare la percezione del rischio e la capacità di concentrazione alla guida. I ragazzi potranno sperimentare con l’ausilio di visori immersivi per la realtà virtuale a 360° i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all’uso di smartphone e, per misurare l’effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, verranno utilizzati totem dotati della tecnologia eye-tracking, capace di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.

Ai partecipanti al laboratorio sarà affidato il compito di sensibilizzare sul tema amici e genitori anche attraverso il “challenge” di #guardaavanti che sui social, con il meccanismo virale di selfie e nomination, sta già coinvolgendo piloti della MotoGP, giornalisti sportivi e volti noti del mondo delle due ruote come Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Alex De Angelis, Carlo Pernat e Nico Cereghini.

Tutte le attività del progetto potranno essere seguite sul portale www.guardaavanti.it e sui social con l’hashtag #guardaavanti.

Più informazioni su