La Polizia arresta due ladri colti in flagrante dopo un rocambolesco inseguimento in centro di Asti

Scene da film la scorsa notte in Asti, con la Polizia impegnata ad inseguire due ladri, prima in auto, poi a piedi.

Il personale della Polizia di Stato della Questura di Asti e del Reparto Prevenzione Crimine di Torino stavano effettuando un servizio di controllo quando, verso le 0.30, nel corso di un posto di controllo, intimavano l’alt in Corso Alessandria al conducente di un’Alfa Romeo 147, su cui viaggiava insieme ad un secondo uomo.

Invece di fermarsi, l’auto si dava all’immediata fuga, percorrendo ad altissima velocità corso Alessandria, viale al Pilone, via Allende, piazza D’armi dove effettuava un’inversione ad “U”, ripercorrendo via Allende, corso Alessandria, corso Alfieri, via Battisti, Piazza Medici, via Hope, via Cattedrale, Piazza Cattedrale, via Caracciolo, via Carducci.

In questa via Carducci, il conducente della 147, vistosi ormai raggiunto, innestava la retromarcia, andando ad urtare contro la vettura di servizio Lancia Delta del Reparto Prevenzione Crimine.

Nonostante il violento urto, i due percorrevano a bordo della vettura ancora pochi metri per poi abbandonarla e darsi alla fuga a piedi. L’inseguimento allora continuava a piedi anche da parte dei poliziotti, attraverso via Goltieri, corso Alfieri e via Roero, dove i fuggitivi si nascondevano in un androne, scelta che poneva fine alla loro fuga: qui, infatti, venivano raggiunti e bloccati immediatamente dai poliziotti. 

Durante la perquisizione dei due, nelle tasca del giubbotto dell’uomo alla guida veniva trovato il nottolino di avviamento dell’auto, mentre in tasca dell’altro uomo veniva rinvenuto il nottolino della portiera dell’Alfa 147 su cui viaggiavano, risultata rubata poco prima nel quartiere Praia e restituita al legittimo proprietario. 

I due, di 23 e 35 anni, residenti a Torino, sono ora agli arresti domiciliari, con l’accusa di reato per furto aggravato in concorso di un autovettura e resistenza a Pubblico Ufficiale.