Il 21 marzo a Castelnuovo Don Bosco un’importante tavola rotonda con imprenditori, docenti, amministratori

Nell'anno del Bicentenario della nascita di Don Bosco in dialogo con il tema di Expo Milano, i Salesiani, in sinergia con il Comune di Castelnuovo don Bosco, la Cantina Terre dei Santi, la Regione Piemonte, Provincia, Camera di Commercio, al polo universitario Asti Studi Superiori, organizzano sabato 21 marzo, dalle 15, il convegno "Monferrato agricolo e civiltà contadina, patrimonio di valori, risorsa per la famiglia, prospettiva per i giovani".

L’appuntamento è alla Cantina Sociale Terre dei Santi. I lavori verrranno aperti dai saluti delle autorità, seguiranno due spazi di dibattito coordinati dal giornalista Franco Binello che porrà domande agli ospiti invitati al convegno. La prima parte toccherà alcuni aspetti della formazione e della ricerca universitaria con gli interventi di don Egidio Deiana, rettore del santuario dei Becchi, di Vincenco Gerbi, docente di Agraria dell’Università di Torino, di Francesco Scalfari, direttore del polo universitario Astiss, di Davide Rolla, docente ed enologo.

La seconda parte verrà dedicata alle domande ad imprenditori, dirigenti pubblici e professionisti: Paolo Aiassa, direttore della locale cantina sociale, Alessandro Durando, imprenditore agricolo, Giorgio Iviglia, ricercatore del progetto Innuva, Massimo Caniggia, dirigente del settore formazione e lavoro della Provincia di Asti, Roberto Daneo, direttore della candidatura di Expo Milano.

Nella parte finale del convegno si darà spazio alle domande e ai quesiti del pubblico e alle risposte degli amministratori e politici invitati: l’on. Massimo Fiorio, parlamentare e segretario della commissione Agricoltura; l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero.