Giovedì 2 aprile “Giornata mondiale dell’autismo” il Comune di Asti si illumina di blu

La Giornata mondiale dell'autismo, che si celebra in tutto il mondo giovedì 2 aprile, voluta ed istituita nel 2008 dalle Nazioni Unite, apre un mese dedicato alla sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico.

L’iniziativa è realizzata ogni anno per combattere l’indifferenza ed i pregiudizi verso l’autismo, patologia che si stima colpisca 1 bambino su 150 e per offrire concrete occasioni informative per avvicinarsi a questa disabilità, con maggiore consapevolezza.

Una giornata anche di solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette per superare stereotipi e luoghi comuni.

Anche l’Associazione Missione Autismo di Asti celebra questo evento e sarà presente con i propri volontari giovedì 2 aprile 2015 a partire dalle 16 presso la nuova sede operativa, al Trovamici di Via Monti, per la festa di inaugurazione della struttura.

Saranno organizzati laboratori artistico-sensoriali e ad attività di animazione rivolte a bambini e ragazzi; insegnanti e operatori potranno visionare gli spazi ed il materiale dell’associazione e cittadini per iniziare un percorso di condivisione di esperienze. Sarà possibile ritirare un fiocchetto blu, simbolicamente il colore dell’autismo, da indossare come segno di vicinanza alle persone affette da autismo. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Asti che giovedì, in segno di vicinanza della città e dell’amministrazione alle persone con disturbi autistici, illuminerà il Municipio di blu.

L’A.M.A. invita la cittadinanza ad accendere una luce blu o a indossare un fiocchetto blu in segno di solidarietà.

Ulteriori informazioni: www.amaautismo.altervista.org – amissioneautismo@gmail.com