Fondazione Ferrero, giovedì 26 la conferenza “Quel dolore al torace: quando preoccuparci? Il percorso del paziente con la malattia delle coronarie”

Per il ciclo delle conferenze mediche della Fondazione Ferrero, giovedì 26 marzo, alle ore 21, il dottor Antonio Dellavalle, Direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Lazzaro di Alba, terrà una conferenza sul tema della gestione dell’infarto.

Alcune manifestazioni cliniche delle malattie cardiovascolari, quali il dolore toracico o i disturbi dello stato di coscienza, richiedono rapidi interventi terapeutici. Ritardi di pochi minuti possono comportare la riduzione dell’efficacia delle cure e, nei casi più gravi, la morte.

La rapidità dell’intervento terapeutico può essere completamente annullata dalla scarsa importanza data ai “segnali premonitori” o dal ritardo nel riconoscimento dei sintomi della malattia. È pertanto indispensabile “conoscere” i principali sintomi delle più comuni malattie cardiovascolari per poter riconoscere  la malattia in atto ed attivare prontamente la macchina dei soccorsi.

Altrettanto importante è la prevenzione delle malattie cardiovascolari: lo stile di vita salvacuore, dovrebbe essere seguito sia da pazienti affetti da malattie cardiache, sia da soggetti sani. Introdurrà il relatore e modererà la serata il dottor Ettore Bologna, responsabile del Servizio medico della Fondazione Ferrero e coordinatore del ciclo di conferenze.

La conferenza è a ingresso libero. Auditorium della Fondazione Ferrero, ingresso da Strada di Mezzo 44, Alba. Per informazioni: tel. 0173 295259 info@fondazioneferrero.it