Domenica 29 marzo, Ferrere liberata dai rifiuti abbandonati

Piú di trenta tra giovani e diversamente giovani di Ferrere e paesi vicini si sono alzati presto, incuranti del passaggio all’ora legale, e dedicato tutta la mattina di domenica 29 marzo alla pulizia dei fossi, delle strade e dei rii che attraversano il territorio del paese.

Più informazioni su

La giornata di pulizia, precedentemente programmata per domenica 22 marzo e rimandata per le avverse condizioni metereologiche,  fortemente voluta dal Comune di Ferrere – ed in particolare dal Sindaco Silvio Maria Tealdi, da Legambiente Valtriversa e dalla locale ProLoco, ha liberato buona parte del  territorio comunale dai rifiuti abbandonati da quanti, evidentemente, non hanno ancora una sufficiente coscienza civica ed ambientale.

I volontari sono stati organizzati dal Sindaco di Ferrere in tre gruppi e indirizzati verso la regione Valle Battista, la collina San Giuseppe ed il rio Stanavasso, procedendo quindi verso Sant’Antonio ed il Cimitero. Nelle tre ore di lavoro sono stati raccolti due frigoriferi, copertoni di trattori e motocicli, bottiglie di vetro, batterie, un cinescopio e tantissima plastica. “La raccolta ha permesso di notare” – ci dice Angelo Porta, Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa – “come in molti tratti le rive dei rii vengano ancora utilizzate per buttare qualsiasi ingombrante, tra i quali particolarmente pericolosi (anche se riciclabili) i cumuli di ramaglie ed i ceppi: in caso di forti piogge potrebbero facilmente essere trasportati dall’acqua e bloccarne il percorso in corrispondenza dei ponti, provocando quindi allagamenti.”

I ragazzi e le ragazze hanno particolarmente apprezzato il recupero di un frigorifero abbandonato, attuato con corde e l’aiuto del camioncino del Comune. Al termine della raccolta, polentata conviviale offerta dalla Pro Loco e foto ricordo con i cumuli di rifiuti raccolti. Il Sindaco ed i volontari di Ferrere hanno espresso l’intenzione di completare nelle prossime settimane  la ricerca dei rifiuti abbandonati in tutto il territorio comunale.

Più informazioni su