Brignolo non lascia il cda della Cassa di Risparmio, nuove elezioni in vista in Provincia

Di seguito le dichiarazioni sull’ordinanza di decadenza dalla Presidenza della Provincia da parte di Fabrizio Brignolo.

L’ordinanza emessa, a mio avviso, per il carattere di novità delle questioni giuridiche trattate, sembrerebbe meritevole di essere devoluta ad un secondo giudizio. Ciononostante ho in animo di non presentare alcuna impugnazione, anche se l’appello determinerebbe la sospensione dell’efficacia del provvedimento del
Tribunale e mi manterrebbe in carica fino alla fine della causa di secondo grado.

Penso infatti che il Sindaco di Asti debba attenersi alle decisioni del “suo” Tribunale anche se  il loro esito non gli è favorevole. Se fino ad oggi avevo ritenuto opportuno e utile (ed era stato ritenuto opportuno e utile dalla stragrande maggioranza dei sindaci e degli amministratori della Provincia di Asti, che mi avevano indicato come candidato unico alla presidenza) che fosse il sindaco del comune capoluogo a guidare l’Ente in questa fase di transizione, oggi non è più così.

La Provincia di Asti, in questo momento difficilissimo, deve avere un Presidente nel pieno della sua autorevolezza. Tale è il vicepresidente, che eserciterà da oggi le funzioni, e tale sarà chi verrà eletto presidente al mio posto. Sono contento di aver avuto la possibilità di conoscere di persona in questi mesi l’immenso patrimonio di umanità e professionalità del personale della Provincia di Asti e dei consiglieri provinciali, che hanno lavorato duramente e gratuitamente: su entrambi i fronti ho anche potuto approfondire rapporti personali che sono diventati di stima e amicizia.

All’Ente e al mio successore andrà tutto l’aiuto e il sostegno che mi sarà comunque possibile offrire dal mio ruolo di sindaco del capoluogo, per cercare di portare a termine insieme le azioni intraprese e le azioni che occorrerà intraprendere per affrontare al meglio i problemi e le opportunità del territorio provinciale. Una parola infine per ringraziare i miei avvocati per la professionalità e passione con cui hanno accettato questa sfida.

Fabrizio Brignolo