Asti: Martedì 10 marzo a Palazzo Borello Digital Day sulla fatturazione elettronica

Dal 31 marzo prossimo scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione.

Si tratta di un obbligo di legge che cambierà radicalmente – e in meglio – i rapporti tra Pa e fornitori, consentendo al sistema Paese di crescere in consapevolezza e controllo della spesa pubblica e alla piccola impresa un risparmio medio annuo che l’Agenzia per l’Italia Digitale stima in circa 500 euro.

Per presentare agli operatori economici questa innovazione, la Camera di Commercio di Asti organizza martedì 10 marzo un doppio seminario formativo che vedrà la partecipazione gratuita di circa 200 imprese, che si alterneranno tra mattino e pomeriggio (9,30-12,30/15-18, sala convegni di Palazzo Borello).

L’evento è inserito nella cornice del Digital Day sulla Fatturazione elettronica che si svolgerà il 9 marzo in molte città italiane, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i 110 Digital Champions italiani, Unioncamere e Infocamere.

A livello locale la tematica sarà affrontata con l’ausilio di Laura Businaro, esperta della materia di Infocamere. Sarà inoltre presente ai lavori Stefano Leucci, digital champion della città di Asti, che a fine incontro sarà a disposizione dei partecipanti per illustrare il ruolo degli “angeli” che, volontariamente, in tutti i territori si dedicano a promuovere eventi di alfabetizzazione digitale.

L’incontro – sottolinea il segretario generale, Roberta Panzeri – approfondirà il quadro normativo ed illustrerà il servizio di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di una applicazione estremamente semplice e totalmente gratuita, accessibile dal sito della Camera di commercio, previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)”.

Il servizio consente la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.