Asti: Elezioni per il rinnovo RSU nella scuola da completare

La Cisl Scuola è il primo sindacato in provincia di Asti dopo il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze Sindacali Unitarie) del 3, 4 e 5 marzo.

Su ventinove collegi la Cisl ha ottenuto il 37,32 % delle preferenze a fronte del 36,90 % della Cgil, del 18,55% della Uil , del 3,30% dello Snals e del 2,15% dell’Anief.

In città, ad esempio, due Rsu Cisl (su tre elette) rappresenteranno tutti i lavoratori all’Istituto Monti, all’Istituto GiobertI, al Primo circolo; così come all’Istituto Comprensivo di Moncalvo.

“Questo risultato premia il lavoro svolto dalle nostre Rsu in questi anni, sempre aperte al confronto e al dialogo costruttivo e l’impegno dell’Organizzazione, a tutti i livelli, per promuovere la “buona scuola” e tutelare il contratto e i diritti dei lavoratori”, il primo pensiero espresso dalla Segreteria della Cisl Scuola territoriale rappresentata da Giuseppe Nosenzo, Segretario generale, e dai Segretari Chiara Cerrato, Giambattista Caivano, e Carlo Cervi.

“Ringrazio le categorie del pubblico impiego per il grande lavoro svolto che consente di trasferire quotidianamente, anche nella pubblica amministrazione, il messaggio Cisl”, commenta a caldo Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti.

“L’esito delle votazioni  conferma  un’organizzazione con un forte radicamento nei posti di lavoro accanto ai lavoratori del Pubblico Impiego e della Scuola, nonostante tutti gli attacchi subiti negli anni. L’altissima affluenza alle urne – sottolinea – è una prova evidente della grande voglia dei lavoratori pubblici di essere protagonisti delle riforme, e di riconquistare quel coinvolgimento e quel riconoscimento che la politica, da un po’ di anni a questa parte, ha cercato di togliere loro”.

“Ora – ricorda infine il sindacalista – ci aspetta un grande lavoro: quello di vigilare, in tutti i settori, affinché ogni processo di trasformazione e di giusta modernizzazione avvenga passando per la valorizzazione del dipendente pubblico e della sua professionalità”.