Asl di Asti, ora il ticket si può pagare online

L'ASL AT ha attivato un nuovo servizio di pagamento ticket online di tutte prestazioni specialistiche erogate dall'Azienda.

Più informazioni su

Da alcuni giorni è possibile pagare l’importo dovuto per prestazioni prenotate dal CUP direttamente dal sito www.asl.at.it cliccando sul link “prenotazioni e pagamenti” > pagamenti ticket online. I mezzi di pagamento accettati sono tutte le principali carte di credito.

L’ASL AT si accollerà tutti i costi finanziari dell’operazione, quindi l’utente non sosterrà alcuna commissione aggiuntiva di pagamento. Il servizio ha l’indubbio vantaggio di poter pagare prima della prestazione, senza doversi recare personalmente agli sportelli bancari o presso i punti gialli, svincolando il cittadino dagli orari di servizio ed evitandogli code agli sportelli. La ricevuta che viene generata dal sistema (che può essere stampata in ogni momento) è valida anche come quietanza ai fini della detrazione fiscale.

Per il pagamento online è sufficiente inserire nella procedura guidata il codice identificativo del ticket riportato sulla prenotazione ed il codice fiscale dell’utente. Per tale servizio non è quindi necessario aver ottenuto le credenziali di accesso “imputabili”, ovvero riconducibili con certezza all’identità del titolare attraverso riconoscimento. Si ricorda che tali credenziali saranno però necessarie per poter usufruire dei prossimi servizi online che verranno a breve attivati dall’ASL.

Per poter ottenere tali credenziali è necessario recarsi agli sportelli attivati dall’ASL AT (si rimanda al portale web aziendale per sedi ed orari), muniti di carta d’identità e tessera sanitaria valide per richiederne il rilascio. Il primo servizio che verrà attivato sarà quello del ritiro online dei referti di laboratorio analisi. A seguire tutti gli altri referti e la possibilità di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico

Più informazioni su