Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Siamo ormai prossimi alla Santa Pasqua, manca poco e si materializzeranno Colombe, già presenti da tempo in tutti i negozi, Uova, idem con patate, e scampagnate fuori porta: vi terremo informatissimi su tutti gli eventi pasquali, ma non corriamo troppo e per ora gustatevi questo splendido fine settimana di sole.

Per chi ama la natura, i fiori e con un Castello patrimonio UNESCO è il massimo Con il bel tempo domenica 29 a Govone arriva lo spettacolo di “Tulipani a corte”. Il Castello Sabaudo di Govone ospita ormai da diciassette anni la tradizionale manifestazione ideata per valorizzare la splendida fioritura dei tulipani selvatici (Tulipa oculus solis praecox Ten.) nel parco del Castello, tra i magnifici parterres delle maggiori corti in Europa. Si potrà pranzare nel parco a opera delle Pro Loco, mentre dolci assaggi, degustazioni di vini e di prodotti tipici allieteranno la giornata.

Per chi vuole cantare le uova e gustare un bel bicchiere di vino Sabato 28 marzo dalle 18,30 nella Frazione Valpone di Canale avrà luogo l’antico rito del Cantè j’euv Roero dove riscoprire il piacere di stare insieme, gustando sapori ed atmosfere di un tempo. Formazioni musicali spontanee, molto spesso improvvisate per l’occasione, composte da giovani e anziani, ragazze e ragazzi prenderanno nuovamente la via delle colline, per raggiungere anche le case e le cascine più sperdute e svegliare col canto e l’allegria, il padrone e la padrona di casa domandando uova e un bicchiere di vino.

Per chi è Primavera e la seconda è un’altrettanto vera farinata Domenica 29 marzo a Fontanile sboccia la Festa di Primavera. Sarà una giornata ricca di colori, musica e soprattutto sapori quella che si vivrà in piazza San Giovanni a Fontanile domenica 29 marzo. A partire dalle ore 10.00 fino alle 18.00 farinata no stop con dolci delizie e i vini della Cantina Sociale. Dalle ore 15.30 il dolce pomeriggio primaverile sarà allietato dalla musica della Banda Musicale di Nizza Monferrato.

Per chi nuota come un pesce, è sveglio come un pesce ma mangia come un orso Ultimo appuntamento con i Weekend Enogastronomici di Grana sabato 28, alle ore 20.30, e domenica 29 marzo, alle ore 12.30, con i piatti a base di “Pesce”. Servito nel salone della Pro Loco: Cartoccio di trota salmonata, Insalata di mare, Zuppa di pesce, Paella, Dolce. Vini: al tavolo Barbera, durante il pranzo degustazione di Cortese e Prosecco, con il dolce: Moscato d’Asti. Acqua, Caffè,
Grappe.

Per chi è cinofilo, un po’ anche cinafilo (amante della Cina) ma soprattutto un gran cinefilo L’Alba Film Festival propone tre giorni in compagnia de Il cinema rivisitato, un omaggio ad alcune tra le più grandi pellicole della storia recentemente restaurate. Dalla geniale figura di Orson Welles, nel doppio anniversario di nascita e morte, si passa da Hitchcock a Truffault al ricordo di Francesco Rosi. La visione si associa alla musica grazie all’intervento dell’Alba Music Festival sulle immagini di Nosferatu. Un’ottima occasione per lasciarsi guidare alla storia del cinema.

Per chi tanti auguri a te, tanti auguri a te ma la birra a me Sabato 28 marzo la Birreria Q120 di San Damiano d’Asti festeggia un anno dall’apertura, un’occasione speciale per prezzi speciali. Durante la serata il flash musicale dei SO.BIP. “20
Minuti” e la solita apprezzata qualità di birra e pizza al tegamino. Domenica 29 marzo lo spettacolo del Viaggio intorno al mondo in musiche ed immagini con Franco Testore.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!