Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Per quanto riguarda il Carnevale siamo ormai agli sgoccioli, ancora qualche bella spruzzata di coriandoli e siamo già in pieno "Cantè J'euv", è una strepitosa stagione di mezzo che invoglia ad uscire e festeggiare il sole che sta inondando di caldo e luce valli e colline, con conseguente aumento di buon umore e appetito.

Per chi vuole sentirsi come a Copacabana ma facendo molti meno chilometri A Baldichieri domenica 8 sarà festa grande con il “Carnevale di Rio”: musica, colori e animazioni dal sapore carioca. Il ricco programma della giornata tutta verdeoro prevede alle ore 14.30 partenza da via Benedetto Croce dei gruppi mascherati e dei carri allegorici con sfilata per la vie del paese. La proiezione di “Hotel Transylvania” e poi animazione con il gruppo majorettes “Stelline azzurre” di Ferrere, balli Country con il gruppo “Life 43”, l’esibizione degli sbandieratori del comitato palio di Baldichieri. Senza dimenticare il piatto forte della polenta con cinghiale per finire con farinata e pancetta, frittelle di mele e bugie.

Per chi canta che ti passa e fai un’opera buona Al “Cantè J’euv” di Mongardino siamo arrivati alle tappe di Stazione e Madonna con venerdì 6 e sabato 7 marzo. Secondo appuntamento con l’edizione 2015 della sentita tradizione che aiuta tutti con il buonumore e la beneficienza tesa a costruire sempre qualcosa di utile per tutta la comunità mongardinese. Le uova sono sempre ben accette e le offerte in denaro saranno ben investite. Quest’anno l’obiettivo è di portare a termine la sistemazione del parco giochi attiguo alla scuola e prospiciente il circolo ANSPI, iniziata con il Cantè J’euv dell’anno scorso.

Per chi l’asino non vuole farlo ma gustarlo Ai Weekend Enogastronomici di Grana si assaggerà “Asino” in tutte le salse. Secondo appuntamento con gli strepitosi Weekend Enogastronomici di Grana: sabato 7, alle ore 20.30, e domenica 8 marzo, alle ore 12.30. A farla da padroni i succulenti piatti a base di “Asino”. serviti nel salone della Pro Loco: Cacciatorini di asino e di suino, involtini di bresaola “Monferrato”, peperoni contadini, lingua in salsa, agnolotti d’asino, stufato d’asino con polenta, dolce.

Per chi a teatro non vanno solo i signori ma anche “Le allegre signore di Windsor” La “Mezza stagione” di Costigliole d’Asti sabato 7 marzo propone, infatti, “Le allegre signore di Windsor”. Da William Shakespeare, una scoppiettante e colorata commedia con musica dal vivo alla maniera dei comici dell’arte tra giochi comici, canzoni e lazzi. Dalle ore 21 un appuntamento molto atteso con la compagnia Fools. A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro con le “Apparizioni tascabili”: Elisa Sconfienza nel monologo “La mocciosa” da “Le Beatrici” di Stefano Benni. Una “prova d’attore” a cura del Teatro degli Acerbi, con degustazione e vini del territorio.

Per chi impara l’arte, la mette da parte e alla fine va al Castello di Cortanze Domenica 8 il Castello di Cortanze si mette in mostra con “Arte, musica e cucina d’autore”. Il gioiello architettonico sfoggerà tutto il suo fascino conl’esposizione dei capolavori pittorici degli artisti della “Fondazione Lorenzo Garaventa” accompagnati dall’incantevole musica del pianista Massimiliano Damerini. Il tutto condito dal tocco magistrale in cucina dello chef Mattia Poggi. Il vernissage avrà inizio alle ore 18.30 ed a seguire l’incantevole serata impreziosita dalla musica poetica di Chopin e dalla raffinatezza di Debussy, Skrjabin e Gershwin.

Per chi la birra è un piacere, con un goccio di musica ancora di più Alla Birreria Q120 di San Damiano d’Asti si preparano due venerdì di grande musica. Due imperdibili appuntamenti con la melodia delle canzoni italiane e i ritmo della fusion condito da una spruzzata di acid jazz, il tutto accompagnato, come sempre, dal gusto dell’ottima birra artigianale. Venerdì 6 marzo si stappa la presentazione del disco Abracadabra dei Lyr con canzoni italiane per poi passare, venerdì 13 marzo, a gustare “Infusion therapy” con musica fusion, elettric ed acid jazz.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!