Alba Film Festival, il programma del fine settimana

Tre giorni in compagnia de Il cinema rivisitato. Alba Film Festival omaggia alcune tra le più grandi pellicole della storia recentemente restaurate.

Dalla geniale figura di Orson Welles, nel doppio anniversario di nascita e morte, si passa da Hitchcock a Truffault al ricordo di Francesco Rosi. La visione si associa alla musica grazie all’intervento dell’Alba Music Festival sulle immagini di Nosferatu. Un’ottima occasione per lasciarsi guidare alla storia del cinema.

VENERDÌ 27 MARZO

ORE 17:00 Inaugurazione della mostra di vinili Cinema a 33 giri a cura dell’Associazione Alec, presso il Coro della Maddalena (Via Maestra).L’intellettuale albese Gianfranco Alessandria (Alec, per gli amici) amava il cinema e la musica. La mostra, una sintesi di queste due passioni, accompagna tutta la nostra rassegna.                           ORE 18:00 La storia rivisitabile. Un film per i Càtari di Monforte. Maurizio Rosso, autore del romanzo Il castello dei Càtari, ci racconterà uno straordinario capitolo della storia dei nostri territori; con Sergio Buffa, che all’argomento ha dedicato una sceneggiatura, parleremo della possibilità di trasformarla in un film. Partecipa Davide Bracco, direttore di Film Commission Torino Piemonte.                                                                                              ORE 21:00 Serata di apertura. Omaggio a Orson Welles. Nel doppio anniversario di nascita e di morte del geniale regista (1915-1985) proponiamo Quarto potere (Citizen Kane, USA, 1941), un’opera di sconcertante attualità. Introduce Roberto Fiori, giornalista de La Stampa.

SABATO 28 MARZO

ORE 17:00 Quando il cinema è Corto. Laura Bonfiglio presenta la sua opera prima, Il tempo ritrovato. Segue una selezione di corti dell’Unione Italiana Circoli del Cinema, in collaborazione con Il Cineocchio. Partecipa Fredo Valla, regista e sceneggiatore.                                                                                                                              ORE 21:00 I film di Alec. Per ricordare Gianfranco Alessandria nel decennale dalla scomparsa abbiamo scelto due pellicole che amava: I quattrocento colpi di François Truffaut (Les 400 coups, Francia, 1959) e La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (Vertigo, USA, 1958). Introduce Elena Di Liddo, assessore alle Politiche familiari e sociali di Alba.

DOMENICA 29 MARZO

ORE 11:00 Nosferatu, nuova sonorizzazione dal vivo. In collaborazione con Alba Music Festival. Il celebre film muto Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, Germania 1922) con una nuova sonorizzazione di Luigi Giachino che l’autore stesso eseguirà al pianoforte con la partecipazione di Giuseppe Nova al flauto.                                                                                                                              ORE 17:00 Omaggio a Francesco Rosi. Un ricordo del grande regista, a tre mesi dalla scomparsa, con.Le mani sulla città (Italia, 1963), probabilmente il suo film più significativo. Introduce Alberto Gatto, assessore ai Lavori

Tutti gli avvenimenti si svolgeranno nella nuova Sala Beppe Fenoglio (Cortile della Maddalena, via Vittorio Emanuele II 19)

INGRESSO LIBERO

Ulteriori informazioni 0173.362408