Un’Associazione per far diventare Smart anche i piccoli Comuni: l’idea di Andreino Drago

Riceviamo e pubblichiamo la proposta di Andreino Drago a difesa dei piccoli comuni.

Più informazioni su

Leggo con interesse dell’iniziativa Last Minute Sotto Casa (LMSC), che La Città di Torino ha presentato venerdì 12 (ed Asti lo farà il giorno 23), a seguito di un progetto scaturito dalla Fondazione Torino Città Smart, volto a comunicare alle famiglie che abitano in determinate zone la disponibilità di negozi che hanno merce in prossimità di scadenza che verrà offerta a prezzi scontati, notevole l’interesse ed l’utilità di tale iniziativa che tende ad evitare ai negozi di “buttare” della merce e alle famiglie di poterla acquistare con convenienza economica. Che in questi tempi non è cosa da poco……

Vorrei segnalare che da qualche tempo sto tentando di organizzare una Associazione di Comuni medio/piccoli, ( i medi li intenderei al di sotto dei 15.000 ab.), per affrontare il problema dello sviluppo tecnologico nelle realtà che non essendo città metropolitane non fanno “notizia” e quindi rischiano di essere tagliate fuori da tutte quelle iniziative che vengono e verranno messe in campo per diffondere la tecnologia nei vari settori di applicabilità.

La Fondazione Torino Città Smart sta facendo questa operazione rivolta ai Comuni della cintura ed ha già avuto l’adesione di decine di Enti ed aziende pronte a sponsorizzare l’iniziativa. Ho accennato questa mia idea all’Assessore all’Innovazione del Comune di Torino (Lavolta) , che l’ha condivisa e invitato a tenerlo informato sulla prosecuzione della attività. Poiché avere questa condivisione mi ha dato carica ho deciso di rendere pubblica questa iniziativa e andare alla ricerca di qualche sostenitore.

L’idea di per se è anche semplice ….. anche perché non ho mai cercato cose complesse ….. si tratta di fondare una Associazione di dimensione nazionale che raggruppi i Comuni che intendano aderire per andare poi alla ricerca delle tecnologie più svariate che abbiano applicazione nelle attività delle Amministrazioni Comunali che possono essere: la comunicazione e l’informazione ai cittadini, tutte le innovazioni nel settore della pubblica illuminazione, della videosorveglianza, della trasmissione del WI-FI e di tutte le tecnologie comunicative, la produzione eventuale di energia, il risparmio energetico per la P.A. e per i privati, insomma tutto ciò che attualmente e per il futuro scaturirà dalla tecnologia. Come da una parte nascono le Fondazioni per le Città Smart, cosa già in atto da qualche anno, facciamo si che anche le piccole realtà non debbano arrivare dopo o addirittura non arrivare; il non essere al passo con i comuni più grandi è sempre stato penalizzante per le piccole realtà ….. cerchiamo d’ora in avanti di stare al passo ……. O almeno tentiamo !!!!!!

Oggi sul mercato si trovano aziende che vanno ad offrire i servizi ai Comuni ….. perché non organizziamo i Comuni che vadano essi alla ricerca delle aziende tecnologiche ….. quelle meritevoli, quelle che offrono il meglio al giusto prezzo, insomma anziché farsi conquistare ….invertiamo il percorso ……. Ecco da qui la necessità di una Associazione che in sintonia con alcune Università dei vari territori e con eventuali altri Enti (in qualità di “garanti”) svolgano questa particolare attività ….. potremmo essere in sintonia con le città più grandi e non essere “terra di conquista”, da soli non saremmo in grado di svolgere questa azione, associati si.

Anche i piccoli Comuni di pari passo , con i grandi ….. Daremo alle nostre genti le stesse cose delle città e porremo fine allo spopolamento !!!!!!
Ecco lancio la proposta ….. farò volentieri il coordinatore di quei Comuni che intendessero avviare l’iniziativa, se partiamo per primi un nostro Sindaco potrà essere il Primo Presidente !!!, per chi desidera contattarmi: andreinodrago@alice.it – 345/4454238.

Andreino Drago

Più informazioni su