Sabato a Canelli in Segreteria Parrocchiale San Tommaso una serata dal titolo “Famiglia 2.0”

E' un momento di grande attenzione della Chiesa sul tema della Famiglia.

Più informazioni su

Non che non lo fosse in passato: da sempre è ritenuta la cellula fondamentale della società, sulla quale si basa quanto di buono l’uomo può progettare. Ma oggi, oltre all’attenzione c’è qualcosa in più: l’apertura.

Non si parla soltanto del progetto di Dio sulla famiglia, del suo disegno di amore e responsabilità sull’uomo e sulla donna, che resta sempre e comunque un punto fermo, perchè basato sulle parole di Gesù, che non si possono nè vogliono cambiare. Ma accanto a questo grande progetto si vuole guardare con occhi e orecchi nuovi alle difficoltà, alle crisi, alle incognite del matrimonio e della vita di coppia, alla fragilità delle relazioni in famiglia, ai fallimenti e alle solitudini che stiamo vivendo oggi.

La Chiesa vuole conoscere, indagare, sapere dalle famiglie unite come da quelle disunite, dalle coppie che stanno insieme come da chi si è separato, dai single come dalle famiglie numerose le loro storie, i loro pensieri, i loro sogni e desideri di fronte alle sfide che la nostra società pone alla famiglia, alla relazione tra gli sposi, alla vita affettiva e sessuale, all’educazione dei figli.

Per questo si è svolto il Sinodo Straordinario dei Vescovi a ottobre 2014, che ha tracciato le linee guida di un nuovo sguardo sulla famiglia e, per concretizzare ulteriormente il cammino, se ne svolgerà uno “ordinario” nel prossimo ottobre. Il Papa ed i Vescovi chiedono pertanto a tutti i credenti o a chi ha semplicemente il desiderio di dialogare sul tema senza necessariamente uno sguardo di fede, di conoscere il loro pensiero sulla famiglia, le sue luci e le sue ombre, senza preconcetti, ma chiedendo a tutti un atteggiamento di sincerità su quello che pensano ed al tempo stesso di ascolto, per non dire semplicemente quello che si pensa e chiudere gli orecchi alle idee degli altri.

A tale scopo gli Adulti di Azione Cattolica organizzano per sabato 28 febbraio  alle ore 20,45 in Segreteria Parrocchiale San Tommaso, Piazza Gioberti a Canelli una serata dal titolo “Famiglia 2.0”  dove rispondere alle domande che il Sinodo pone a tutti.

Non ci saranno conferenze, ma a piccoli gruppi si risponderà alle domande da inviare al Sinodo Mondiale sulla Famiglia. Un nuovo modo di ascoltare della Chiesa.

Sono invitate tutte le persone che desiderano dire il loro pensiero sulla famiglia e ascoltare le idee degli altri.
E’ ovviamente aperto a tutti e non limitato ad una parrocchia: famiglie, single, separati, credenti e non.
Vi sarà uno spazio per i bambini dove potranno giocare.
Per contatti ed informazioni: Paola 329/7775901

Più informazioni su