Psicologia e didattica con il Cepros Asti: ”E’ a scuola che si progetta l’uomo”

Nelle nostre istituzioni scolastiche predomina l’attenzione per l’insegnamento, a scapito di una dimensione fondamentale del processo educativo: l’apprendimento.

Più informazioni su

Solo se «i contenuti diventano fare» si favorisce la crescita dell’identità personale e si lavora per un” progetto uomo”. Per verificare l’efficacia di questa prospettiva Maria De Benedetti, figura unica nel panorama della psicologia dell’educazione, ci propone molte delle tante esperienze che, durante la sua lunga carriera, l’hanno vista impegnata nella formazione dei lavoratori, nell’orientamento scolastico,nell’educazione permanente degli adulti e nella formazione dei docenti.

“Teniamo molto a questa serata – sottolinea soddisfatto Francesco Scalfari, direttore del Consorzio Asti Studi Superiori – che segna un ulteriore passo avanti nello spirito di collaborazione del Polo Uni-Astiss con le principali realtà culturali della società astigiana. Un modo per dimostrare ai nostri concittadini, cui le iniziative come quella del prossimo 20 febbraio sono appunto riservate, che si possono organizzare eventi utili e di grande qualità anche solo confidando sull’amicizia e la disponibilità delle tante realtà associative, che vedono in noi un supporto e un vero e proprio punto di riferimento”.

Alle 17,30 di venerdì prossimo, quindi, Piero Ghia condurrà un’intensa serata nella quale gli aspetti della didattica e dell’apprendimento, saranno declinati secondo i diversi punti di vista legati alle professionalità dei molti ospiti previsti. Al microfono dell’aula magna del Polo Universitario di Largo Fabrizio De Andrè si alterneranno, infatti, Giuseppe Braga, esperto di formazione, la psichiatra Caterina Corbascio, Serafino Ferraris, già preside del liceo scientifico “Vercelli” di Asti e Melita Rabbione, ex dirigente scolastico provinciale di Asti. Al termine della presentazione, in cui sarà illustrata, fra l’altro Identità: la rivista online del Cepros – Asti Onlus, l’associazione di cui la De Benedetti è presidente, è previsto anche l’apporto di testimonianze dirette sui temi trattati.

Più informazioni su