Presso Uniastiss ,Cisl Scuola Alessandria Asti, organizza un seminario su autovalutazione

Il mondo della scuola si valuta, s’interroga sui percorsi e sui processi di qualità.

Più informazioni su

Il Sistema di Valutazione Nazionale (SNV) è una realtà normativa da tempo e la sua realizzazione affonda le radici in due terreni: il primo è certamente nella necessità di rispondere ad esigenze e richieste europee per adempiere a leggi specifiche, il secondo è di natura più educativa/organizzativa.
 
La sensibilità e necessità di valutare e valutarsi emerge con forza da tempo, si diffonde fra gli operatori e anche fra le OO.SS. si è fatta strada l’idea della valutazione del servizio. Difficile e complicato realizzare una standardizzazione di percorsi, “dare i voti” a chi lo fa per professione non è semplice e crea numerose criticità.

Il prodotto scolastico, il successo formativo non sono un prodotto che si può misurare con processi aziendali e la cui “vendita” non segue i canali del marketing tradizionale. Il rischio di cadere in banalizzazioni stereotipate è alto e il SNV deve aiutare a fare sintesi ma non deve creare un clima di paura o terrore fra docenti o scuole.

Molta letteratura è stata prodotta e molti insegnamenti sono stati trasmessi da pensatori preparati e intelligenti, da guru della qualità e della valutazione aziendale.

La scuola, però, è un’azienda molto particolare e non sempre le procedure possono essere applicate senza rischi di omologazione. Il SNV è lo strumento pensato e applicato per misurare l’efficacia e l’efficienza del sistema e del servizio nel contesto in cui viene erogato.
Il rischio da evitare è quello della classifica, dei “buoni/cattivi”, vincenti/perdenti…sia fra le scuole che fra i docenti; la formazione e l’educazione sono argomenti troppo importanti per ridurle  ad una specie di corsa in cui chi arriva primo vince un premio, quale premio poi? L’oscar dello studente? Fa sorridere pensare di studiare allo scopo di vincere un premio, almeno in una società adulta e matura.

La CISL ha da tempo sviluppato una precisa e puntuale attenzione al tema, numerose occasioni di confronto e di informazione sono state poste in atto in particolare il 27 febbraio con il Seminario:

Autovalutazione e rav, un inizio o un adempimento?

Relatori: proff. Trinchero (UNI TO), Infante (Centro Documentazione USR TO), Nervo (USR), Calcagno e Thoux (Dirigenti scolastici)
Sede: Università di Asti
Orario: dalle 14 alle 18.
Con il Patrocinio dell’ Università ASTISS e degli Uffici Scolastici Territoriali di Asti ed Alessandria.
Parteciperanno Alessandro Militerno, dirigente Ufficio Scolastico di Asti,   Sergio Didier, Segretario Generale Cisl Alessandria Asti e Maria Grazia Penna, Segretario Generale Cisl Scuola Piemonte.

Gratuito e aperto a tutti.

Un ‘occasione di confronto e dibattito da non trascurare, anche alla luce degli adempimenti a cui la scuola è chiamata già dal mese di Febbraio.

Più informazioni su