Numerosi gli astigiani alla Giornata Aperta della Trasparenza

Sono stati numerosi gli astigiani che hanno partecipato alla Giornata Aperta della Trasparenza, organizzata dall’Asl AT e svoltasi presso l’ospedale Cardinal Massaia, oggi, giovedì 26 febbraio dalle ore 9 alle ore15.

Lo scopo dell’evento era di informare, coinvolgere ed offrire  all’utenza, un approfondimento sui principali servizi e percorsi ospedalieri garantiti dall’Azienda sanitaria locale.

Utenti, studenti delle scuole superiori, associazioni di volontariato e  personale sanitario ,  hanno avuto modo, tramite visite guidate , punti informativi  , materiale divulgativo, di conoscere il proprio ospedale, i servizi offerti, l’organizzazione, il territorio, la prevenzione, le novità.

Per tale occasione, L’Asl AT, ha predisposto un piccolo” villaggio della salute” dove  l’utente ha trovato, come primo punto di accoglienza,  il personale dell’U.R.P. che offriva indicazioni e materiale illustrativo  ai cittadini, al fine di far conoscere  i vari servizi  offerti dall’Azienda .

Uno spazio è stato dedicato ai volontari, che operano  nella struttura sanitaria,  portando a conoscenza del loro operato svolto sempre con passione ed  attenzione  verso i più deboli.

Il percorso , continuava con altri  4 punti informativi divisi per area (sanitaria, prevenzione, territorio ed amministrativa) .

Sono state distribuite circa 2500 locandine di  diversi argomenti riguardanti: le donazioni degli organi, tessuti e cordone ombelicale, la mappa  dell’ospedale, l’orientamento, la violenza domestica, i bollini rosa, la cartella clinica,il tempo zero,  il tabagismo, il gioco d’azzardo, i controlli sui funghi, Prevenzione Serena, il settore veterinaria, la  prevenzione al randagismo, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza alimentare, la medicina dello sport, gruppi di cammino, il SISP, le vaccinazioni,  le donazioni di sangue, le donazioni del midollo, la  libera professione in intramoenia, del personale, delle sponsorizzazioni,  ticket ed esenzioni,  scelta e revoca del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta,  etica per il cittadino,  il SUSS, le unità territoriali, i servizi domiciliari, i medici di medicina generale, il consultorio familiare, il rilascio patenti, l’invalidità, le adozioni, la protesica, l’ integrazione con i servizi socio-assistenziali, la continuità assistenziale, la salute mentale.

Molto interesse ha destato, nel” villaggio della salute” , la postazione dotata di  computer collegato a video proiettore, per far conoscere il sito aziendale con supporto del personale.

Utenti di tutte le età hanno provato a collegarsi e cimentarsi sui percorsi da seguire, per trovare la risposta alle proprie esigenze.

Apprezzate le tavole rotonde presentate dai docenti universitari, offerte agli studenti delle scuole superiori Castigliano e Sella che hanno seguito con attenzione ed entusiasmo tutti gli argomenti.

Un gruppo di fruitori dei servizi sanitari hanno avuto modo di dialogare con la Direzione Sanitaria dell’ospedale Cardinal Massaia  e hanno visitato il Pronto Soccorso.

La Giornata Aperta della Trasparenza è stata molto apprezzata dagli astigiani che hanno avuto l’opportunità di conoscere i vari servizi erogati dall’ASL AT ed avere risposte esaudienti su vari quesiti.

La numerosa ed attenta partecipazione dimostra interesse e vicinanza  degli utenti   verso  il “loro Ospedale”.

L’Azienda, ringrazia i cittadini che con la loro partecipazione hanno contribuito alla riuscita dell’evento, un attaccamento nei confronti della sanità locale che stimola e aiuta a migliorare ulteriormente.