“Michele Ferrero, il forte legame con il territorio divenuto risorsa” un ricordo della Coldiretti

Con la morte di Michele Ferrero il Piemonte ha perso un grande uomo che ha saputo creare una multinazionale, senza mai dimenticare il suo territorio, i suoi dipendenti ed il Made in Italy.

Più informazioni su

“L’eredità che lascia Michele Ferrero è la capacità di aver valorizzato il patrimonio del territorio: tradizioni,eccellenze agricole,  risorse umane. Abbiamo tutti il dovere di non disperdere questo straordinario esempio, tentando invece di esaltarne le virtuosità. In tal senso Coldiretti Piemonte profonderà il proprio impegno, alimentando i progetti avviati ed implementandone nuovi, continuando a rafforzare il legame tra le produzioni della nostra regione ed uno straordinario insediamento come Ferrero, non solo economico ma anche sociale”, afferma il direttore di Coldiretti Piemonte Antonio De Concilio. 

Con la Ferrero, infatti, Coldiretti ha un rapporto di collaborazione ormai da lungo tempo che ha portato alla realizzazione di progetti lungimiranti.

Dal 2010, ad esempio,  l’azienda di Alba ha voluto dare un chiaro segnale al territorio, sostenendo la produzione in provincia di Cuneo della polvere di latte che utilizza prodotto degli allevatori piemontesi. Questo nell’ottica di assicurare al consumatore la massima qualità, la tracciabilità e la sicurezza della filiera. Sempre su questa prospettiva si inseriscono i progetti, in fase di avvio, rivolti alla valorizzazione di altre eccellenze produttive del territorio. Questi possono offrire anche soluzioni strutturali a produzioni che ciclicamente vengono afflitte da situazioni di crisi.

“Michele Ferrero avrebbe voluto vedere il compimento di questi progetti per cui Coldiretti Piemonte si impegnerà affinché si realizzino e portino risultati concreti per il territorio. D’altronde concretezza e determinazione sono le qualità che hanno rappresentato l’intera vita di Michele Ferrero che ha dato dignità e risalto al tessuto economico cuneese”, conclude il vicepresidente di Coldiretti Piemonte Roberto Cabiale.

Più informazioni su