Lunedì 16 febbraio il Seminario per le scuole ”La Memoria Condivisa”

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte,  il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale Piemonte, l’Associazione Nazionale ex Internati (ANEI- Sezione di Torino), l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR). organizzano il seminario: La Memoria Condivisa.

Più informazioni su

Tale iniziativa coinvolge le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del Piemonte. 

L’evento per le scuole della Provincia di Asti  avrà luogo in data 16 febbraio 2015 dalle ore 10 alle ore 12 presso i locali dell’Università di Asti –ASTISS – Piazzale Fabrizio De Andrè Asti.

L’obiettivo  della manifestazione  è quello di contribuire a costruire una “memoria condivisa”, proponendo agli studenti la testimonianza di persone  appartenenti a realtà di vita differenti, ma affratellate  dalle terribili esperienze della deportazione, della  segregazione, dell’allontanamento forzato dalla propria terra.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato un breve filmato dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e verrà presentato il libro “Seicentomila NO – La resistenza degli internati militari italiani.” (a cura di Ancr e Anei – Torino,  edito da Kaplan, Torino, 2014), pubblicato  con il patrocinio e il contributo del Comitato Resistenza e Costituzione per l’affermazione dei valori della resistenza e dei principi della costituzione repubblicana , che  sarà distribuito gratuitamente a tutte le biblioteche scolastiche degli Istituti secondari di primo e secondo grado, a cominciare da quelli presenti all’incontro.

Il volume, cui è allegato un film documentario di 80 minuti , è il prodotto  di un lungo lavoro di ricerca condotto negli ultimi sei /sette anni dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza , che ha  curato anche l’elaborazione dei testi,  in modo da renderlo  uno strumento rigoroso,  ma accessibile  ai giovani studenti. 

Più informazioni su