La Regione Piemonte e Assolavoro: insieme per sviluppare le iniziative di garanzia giovani

La Regione Piemonte e Assolavoro, associazione che riunisce le agenzie per il lavoro, hanno firmato oggi un protocollo per realizzare nuove attività nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”.

Le attività previste impegneranno gli associati di Assolavoro a partecipare alle iniziative che l’Agenzia Piemonte Lavoro nell’ambito di Garanzia Giovani realizzerà nelle scuole del Piemonte.

Nel 2015 si prevede che in almeno 50 istituti superiori si realizzeranno interventi di formazione e orientamento. Concluso l’anno scolastico i ragazzi avranno “in mano” un appuntamento per sostenere un colloquio ai fini di essere avviati a una delle opportunità della Garanzia Giovani: un tirocinio della durata di almeno 3 mesi o una opportunità di lavoro.

Con la sigla del protocollo, Assolavoro diventa anche partner di WorldSkills Piemonte, l’iniziativa che promuove il talento di giovani che si apprestano a concludere percorsi di istruzione e formazione nei mestieri selezionati dall’organizzazione mondiale World Skills. Assolavoro valorizzerà opportunità occupazionali per i giovani di talento che si distingueranno nelle selezioni regionali di WorldSkills, organizzate da Agenzia Piemonte Lavoro su circa 15 mestieri e con il coinvolgimento di un migliaio di ragazzi e ragazze.

 “Con questo accordo – commenta l’assessore al Lavoro, Gianna Pentenero – dà l’avvio a un piano sperimentale di avvicinamento dei ragazzi al lavoro, rafforzando le attività di Garanzia Giovani. Quello che ci proponiamo è di potenziare l’orientamento al lavoro nelle scuole, diffondere la conoscenza di Garanzia Giovani, informare sulle caratteristiche del mercato del lavoro, sui contratti di lavoro, sulla rete dei servizi, istituire un rapporto funzionale e stabile tra scuole e agenzie per il lavoro e, soprattutto, facilitare le prime esperienze di tirocinio o di lavoro dei ragazzi”.

“Il protocollo d’intesa siglato oggi tra Regione Piemonte e la nostra Associazione – dichiara Agostino Di Maio, direttore di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro – sancisce il prosieguo di un percorso virtuoso avviato da tempo. Favorire la corretta conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità esistenti, orientare i ragazzi in quella fase delicata che sta tra gli studi e la ricerca di una occupazione sono alcuni dei servizi che le agenzie per il lavoro offrono gratuitamente, forti dell’esperienza e del know how specifico maturato negli anni. Ci auguriamo che quella avviata oggi in Piemonte diventi un’esperienza pilota da replicare poi in altre Regioni”.