Domani a Passepartout en hiver Paolo Cadeddu in ”Parole e motti dalla Grande Guerra”

Paolo Cadeddu sarà il protagonista del prossimo appuntamento di Passepartout en hiver, in programma domani, domenica 15 febbraio alle 17.

Giornalista e scrittore, appassionato di storia locale e militare, parlerà dei neologismi sorti in trincea durante il primo conflitto mondiale. Molte parole derivanti dalla Grande Guerra ebbero diffusione anche nel linguaggio comune e nel dizionario italiano.

La ricerca di questi  vocaboli ha richiesto un’accurata rilettura di un ampio repertorio scritto prodotto nel periodo: i racconti manoscritti redatti dai sopravvissuti, le canzoni dei soldati, gli stornelli dei fanti, i giornalini di trincea, tutte fonti preziosissime dove veniva spesso usato un nuovo lessico in breve tempo adottato da tutti i soldati. Nello studio sono state riportate le espressioni più significative, alcune ancor oggi utilizzate con significato estensivo e moderno; una cinquantina di vocaboli quale segno indelebile della forza impressa nell’immaginario collettivo dalla Grande Guerra.

Esporranno per l’occasione gli artisti Manuela Mortara e Nicola Colucciello.

Promosso dalla Biblioteca Astense e dalla CNA Asti, Passepartout en hiver consiste in un ciclo di incontri con cadenza settimanale nell’ambito degli eventi che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival che avrà luogo a giugno.

Gli incontri si svolgono presso la Casa del Teatro, ad Asti, in via Goltieri 3.