Cresce il fatturato del settore alimentare in Piemonte

Il fatturato del settore alimentare e delle bevande cresce il doppio rispetto a quello dell’industria generale facendo registrare un aumento dell’ 1,8% nel dicembre 2014 rispetto all’anno precedente, come emerge dai dati Istat relativi agli ordinativi industriali.

Più informazioni su

Ci rassicurano questi dati che fanno ben sperare per l’anno da poco iniziato che, dopo molti anni di flessione, dovrebbe rappresentare l’inizio della ripresa. Anche in Piemonte la situazione è positiva ed, anzi, è in ulteriore aumento la crescita del fatturato dell’industria agroalimentare, in particolare di quella dolciaria, grazie alla numerosa presenza sul nostro territorio di realtà produttive e di trasformazione legate anche a numerosi accordi di filiera”, afferma AntonioDe Concilio direttore di Coldiretti Piemonte.

A spingere il fatturato alimentare sono state le esportazioni che hanno raggiunto, a livello nazionale, il record storico di 34, 3 miliardi di cibi e bevande spedite all’estero nel 2014.

Il Piemonte vanta una notevole produzione agricola, apprezzata sui mercati europei ed internazionali ed annovera vari casi di legame tra il mondo produttivo e quello industriale: ne sono un esempio gli accordi di filiera per la produzione di latte in polvere, la trasformazione degli ortaggi e dei cereali, soprattutto del frumento e del grano saraceno, Made in Piemonte.

Nonostante i progetti già realizzati con grandi aziende locali, il territorio piemontese ha fortemente necessità di implementare questi legami tra i produttori e l’industria soprattutto per il settore frutticolo, risicolo e zootecnico. Un esempio virtuoso su tutti è rappresentato dalla Ferrero che, dal territorio cuneese, ha poi saputo espandersi in Europa e nel Mondo esportando il Made in Italy”, conclude De Concilio.

Più informazioni su