Centro Culturale San Secondo, sabato 7 marzo “La città a chi abita”

Sabato 7 marzo dalle 9 alle 19:30 presso il Centro Culturale San Secondo si terrà una giornata con tema "La città a chi abita".

Più informazioni su

Il coordinamento Asti Est e le famiglie occupanti dedicheranno un intera giornata su due temi che riguardano direttamente il diritto all’abitare: l’housing sociale e l’autorecupero. Il primo tema quello dell’housing sociale, strumento non nuovo ma ritornato di attualità anche nelle cronache cittadine per dare risposta a chi non ha una casa, verrà visto in tutti i suoi aspetti, si guarderà cosa cela il finto progetto sociale che viene sventolato come specchietto per le allodole.

Il secondo invece quello dell’autorecupero come nuovo strumento che può ridisegnare veramente un nuovo rapporto tra chi abita la città e la città stessa, fuori da logiche mercantili e di profitto, che parte proprio da un progetto sociale per arrivare a dare una risposta a un bisogno.

Gli interventi che si susseguiranno nella giornata vedranno al tavolo i protagonisti di questa città altra: -coordinamento di lotta per la casa di Roma; – realtà di lotta torinesi; -stop al consumo di territorio; -officine di resistenza Alba; -famiglie occupanti; -coordinamento asti-est.
 
MATTINO: ore 9:30 – introduzione – situazione abitativa in asti; – svendita patrimonio pubblico, cosa prevede il decreto Lupi; – immobili vuoti in asti; ore 11:00 –  1°tema: housing sociale
 
POMERIGGIO: ore 15 – 2° tema: autorecupero;  ore 19:00 – conclusioni

Più informazioni su