Al via corsi di formazione organizzati dal CSV Asti Alessandria

Riprende a marzo l’attività di formazione per i volontari delle province di Asti e Alessandria: sono, infatti, tre i corsi di formazione del CSVAA in partenza a marzo.

Più informazioni su

Vediamo in dettaglio tempi e argomenti dei singoli corsi

Internet e l’Uso della Posta Elettronica

Il corso, rivolto a volontari dotati di minime conoscenze informatiche, fornirà competenze utili per conoscere i servizi di posta elettronica offerti dalla rete e tutte le applicazioni che il motore di ricerca Google offre ai suoi utenti, con particolare attenzione alla posta elettronica, come creare fogli e documenti, come interagire con la rubrica anche attraverso il proprio smart phone, Google Drive e il suo utilizzo, l’uso del motore di ricerca, come tutelare la propria privacy.

Due gli incontri previsti: giovedì 12 e 19 marzo dalle 17:30 alle 19 presso la sede operativa di Asti (Via Brofferio,110).

Il corso è gratuito per i volontari delle province di Asti ed Alessandria.

Ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare al corso aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.
Iscrizioni entro il 10 marzo.
 
CROWDFUNDING – Finanziamento collettivo di un progetto di utilità sociale

La crisi economica e la progressiva contrazione delle risorse pubbliche e private pongono sfide inedite al variegato modo dell’associazionismo.

Per molte associazioni la difficoltà a sostenere attività e progetti non è purtroppo una criticità passeggera ma una costante con la quale si dovrà ragionare nel medio e lungo periodo. Da ciò la necessità di ‘attrezzarsi’ con nuovi strumenti e competenze al fine di promuovere e sviluppare nuove iniziative di raccolta fondi utilizzando, in modo proficuo, nuovi strumenti di progettazione, comunicazione e coinvolgimento.

In quest’ottica il Crowdfunding (letteralmente finanziamento collettivo) sta diventando una nuova opportunità per il non profit. Gli argomenti trattati saranno: Introduzione alla sharing economy; il cambio di paradigma: dalla proprietà all’accesso e condivisione; un modello di crescita; Tratti distintivi dell’economia collaborazione (peer-to-peer, piattaforme, etc.); Crowdfunding: la definizione, le tipologie, le piattaforme, i destinatari; Teoria pratica: crowdfunding e marketing – socialnetwork – community; Crowdfunding e territorio: il caso Rivergarden e altri casi studio.

Due gli incontri previsti: sabato 14 e 21 marzo, dalle 17:00 alle 18:30 presso la sala formazione CSV Asti Alessandria in via Vochieri 80, ad Alessandria.

Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria. Ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare al corso aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.
Iscrizioni entro lunedì 9 marzo.
 
La tenuta della Contabilità e la redazione del rendiconto finanziario

Il percorso proposto intende offrire strumenti e competenze ai volontari impegnati nella registrazione delle fatture e ricevute, dei pagamenti e della relativa gestione dei documenti fiscali.

Si approfondiranno le corrette modalità di tenuta della prima nota e, quindi, dell’annotazione dei proventi e degli oneri secondo il principio di cassa. Gli argomenti trattati saranno: introduzione alla contabilità: principio di cassa e di competenza; la prima nota: cos’è e a cosa serve, istruzioni per la compilazione; il rendiconto finanziario: utilizzo e compilazione.

Il corso comprenderà parti teoriche ed esercitazioni pratiche.
Due gli incontri previsti: mercoledì 18 e 25 marzo, dalle 17:00 alle 18:30 presso la sala formazione CSV Asti Alessandria in via Vochieri 80, ad Alessandria.

Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria. Ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare al corso aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00. Iscrizioni entro mercoledì 11 marzo.
 
Per tutti i corsi, l’iscrizione si effettua scaricando il modulo dal sito www.csvastialessandria.it, alla sezione Formazione.

Più informazioni su