Ad Asti attivo in Biblioteca un servizio gratuito di consulenza sulla Dislessia e gli altri Disturbi Specifici di Apprendimento

Dal mese di febbraio presso la biblioteca di Asti è attivo lo Sportello d’ascolto “Oggi DIS-leggo un libro": un servizio gratuito di consulenza sui problemi concernenti la Dislessia e gli altri Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il servizio è offerto, grazie all’intervento volontario di Soci AID, sia ai genitori degli alunni con diagnosi di DSA sia ai genitori che si trovano di fronte a inaspettate difficoltà dei propri figli nella lettura, nella scrittura o nel calcolo.

A volte ci si trova a dover fare  i conti con un difficile approccio alla scuola.  Le difficoltà scolastiche impediscono di affrontarla con serenità e possono minare l’autostima. Proprio per questo è importante riconoscerle e affrontarle.

Attraverso la valutazione e l’eventuale diagnosi, la riabilitazione e soprattutto una buona didattica è possibile mitigare l’impatto dei disturbi di apprendimento sul complesso processo dell’imparare.

E’ così possibile intervenire tempestivamente per supportare i bambini offrendo loro la possibilità di far fronte con strategie alternative alle difficoltà quotidiane, guidandoli verso un migliore adattamento scolastico. Nello spazio dello sportello di ascolto sarà possibile capire da un lato, a quali campanelli di allarme occorre prestare attenzione per decidere se rivolgersi o meno a uno specialista, quando è opportuno rivolgersi ad esso;  dall’altro, in caso di bimbo già diagnosticato, dove è possibile reperire risorse e servizi utili sul territorio.

Attraverso lo sportello di ascolto sarà quindi possibile per i genitori un primo orientamento, e il più facile reperimento di informazioni e risorse per conoscere o affrontare il problema.

Lo sportello sarà aperto solo su appuntamento il 2° ed IL 4° martedì di ogni mese, dalle ORE 9 alle ORE 12 presso la Bibblioteca Astense.

oppure scrivere a asti@dislessia.it