Gli ex-lavoratori della Piscina di Asti protestano, quindici su sedici sono rimasti senza lavoro

I timori manifestati a metà dicembre dai sindacati si sono rivelati, purtroppo, seriamente fondati e in questi giorni la triste verità è emersa. 

Più informazioni su

Quasi tutti i lavoratori della Piscina comunale di Asti, che sabato si riappresta ad aprire, sono rimasti quasi tutti a spasso; solo uno su sedici è stato riassunto dal nuovo gestore dell’impianto natatorio, il Centro Sportivo Roero.

Dopo aver appreso questa decisione i responsabili della FP CGIL di Asti e della FISASCAT Cisl Al-At hanno deciso di trovarsi questa mattina in Piazza San Secondo davanti al Comune di Asti, per l’ennesimo presidio insieme ai lavoratori per protestare e poter incontrare il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo.

“Purtroppo i nostri timori espressi nella conferenza stampa di dicembre (giovedì 11 clicca qui per leggere l’articolo relativo), in cui contestavano il contenuto del capitolato speciale per la gestione della piscina, si sono puntualmente verificati. Inserendo la clausola sociale, ma escludendola per gli incarichi di responsabilità e per chi maneggiava denaro e non prevedendola per i servizi che veniva affidati a terzi, il nuovo gestore era nella condizione di non assumere quasi nessuno dei dipendenti che avevano lavorato fino a quel momento e così è stato” dichiarano i dirigenti sindacali.

“La cosa che più ci amareggia è che oltre ad aver fatto in modo che il nuovo gestore potesse assumere chi voleva, non è stata neanche proposta dal Comune di Asti un’alternativa per assorbire queste persone che rimangono senza lavoro; il dispiacere è doppio perchè questi lavoratori si sono mostrati molto professionali e hanno continuato a prestare la loro opera permettendo il perfetto funzionamento della struttura nonostante quasi tutti non venissero pagati puntualmente e siano stati diversi mesi senza stipendio e tuttora debbano ancora riscuotere diverse mensilità, importi per i quali ci stiamo muovendo tra cessione di credito e azioni legali” proseguono i sindacalisti.

Il presidio di questa mattina ha ottenuto il suo scopo, finalmente dopo due tentativi andati a vuoto, i lavoratori accompagnati dai dirigenti sindacali sono stati ricevuti dal Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, il quale ha ascoltato le rivendicazioni degli ex dipendeti della Piscina e ha detto che farà un passaggio con l’azienda per poi riconvocare la delegazione a breve per riferire l’esito dell’incontro.

Luciano Baracco

Più informazioni su