Asti, ancora un grande successo per la manifestazione della CNA "Arti e Mercanti" (foto)

Arti e Mercanti 18a edizione

23/09 » 24/09/17

: - Inizio ore 15 - Fine ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

E’ in programma sabato 23 e domenica 24 settembre, Arti e Mercanti che avrà come naturale location il borgo di Santa Caterina, laddove in epoca romana si trovava la “Porta Torre”, ingresso al Decumanus Maximus, la via principale di Asti che si estendeva lungo l’attuale corso Alfieri. La manifestazione, giunta alla XVIII edizione e da sempre organizzata dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Asti, trasformerà parte del centro storico in un tipico villaggio medievale del XIV secolo.

Sabato 23 Arti e Mercanti aprirà alle ore 15 per chiudere alle 24, il giorno dopo, domenica, il villaggio sarà di nuovo animato dalle 9 fino alle 21.

L’edizione del 2017 accoglierà, tra gli altri, il gruppo musicale “Barbarian Pipe Band”, un gruppo di musica folk medievale attualmente in attività e rinomato a livello europeo. Riconfermati anche i “Giullari del Carretto”, un gruppo di animatori medievali di grande talento proveniente da Finale Ligure. Dell’Albese sono invece i membri della Compagnia dell’artiglio del Drago che nel loro accampamento mostreranno ai visitatori i combattimenti del tempo in “singolar tenzone”. Per la gioia dei più piccoli oltre al Donkey Ranch dove si potrà fare un avvicinamento e agli animali (cavalli, pony e altri animali della fattoria) vi sarà il teatrino delle marionette che come nei passati anni accoglierà sui suoi boccascena tanti personaggi.

La domenica vi saranno delle esibizione di danze medievali di alcune allieve e alcune insegnanti della associazione di danza “In Punta di Piedi” sotto la direzione artistica di Svetlana Petoukhova. Ospiti d’onore gli allievi della scuola di Kemò-Vad che instraderanno attraverso la danza del vento alla millenaria cultura del druidismo: un metodo naturale per risvegliare la propria energia vitale. E ancora, gli addestratori di rapaci, gli arcieri e molti altri protagonisti per emozionare, non solo i più piccoli, ma anche i grandi desiderosi di fare un insolito viaggio a ritroso nel tempo fino al 1300. L’abilità, l’ingegno e la passione dei maestri artigiani saranno tangibili nell’atmosfera di allora attraverso la rappresentazione di mestieri presenti all’epoca, alcuni ancora molto attuali e altri in via d’estinzione: agli associati della CNA – falegnami, acconciatori, artisti del rame laboratori di tintura dei filati – si affiancheranno graditi ospiti esperti della lavorazione di vetro, cuoio e pelle, monili in ottone e argento, pietre dure, terracotta, abiti, armi e altro ancora.

Anche l’aspetto gastronomico di Arti e Mercanti sarà, come sempre, molto curato. Il sabato a cena e la domenica a pranzo e fino alle 21 a cena si potranno gustare deliziosi piatti cucinati rigorosamente con gli ingredienti del tempo, in locande e taverne appositamente create lungo corso Alfieri, dalla chiesa di Santa Caterina all’angolo con via Roero. I sapori suggeriti ai visitatori arriveranno da ogni dove e saranno i più vari: dolci, zuppe, salumi, formaggi, porchetta, selvaggina, farinata, arrosticini, pesce fritto al cartoccio, prodotti tipici di Langa, birra artigianale, vino e altro ancora, proprio come avveniva nel medioevo. Anche quest’anno vi saranno le “Taverne del Ruchè” di Castagnole Monferrato, con degustazione del prestigioso vino rosso il cui vitigno fu probabilmente importato durante il XII secolo da monaci cistercensi provenienti dalla Borgogna.

Il Comune di Asti contribuirà, oltre che con uno spazio espositivo gestito dall’ Assessorato ai Servizi Sociali, con l’apertura straordinaria dei musei adiacenti o inclusi al borgo medievale, così come farà anche il Museo Paleontologico di Palazzo Michelerio, che inoltre ospiterà una mostra collettiva del gruppo CNA Artisti (quadri e installazioni) nella ex-Chiesa del Gesù. Il chiostro sarà animato dagli alunni del liceo Artistico e domenica, dagli Istruttori IRC-SESA dell’ASL – AT, Scuola Emergenza Sanitaria Astigiana con dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare per la sensibilizzazione e la formazione della popolazione, nel quadro della prevenzione dei danni da arresto cardiocircolatorio e della morte improvvisa. Come oramai di consueto presso il loro stand dei Falegnami di CNA saranno costruiti dei giochi che verranno consegnati ai bimbi in “cambio” di un’offerta libera che sarà devoluta interamente al CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA per contribuire alla costruzione di un centro di accoglienza a GIMBI appunto in Etiopia.

Non mancheranno i partner consolidati di Arti e Mercanti come il Borgo Santa Caterina, l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!