Eventi

70a Fiera del Cappone a San Damiano d’Asti

16/12 » 18/12/17

:

Attenzione l'evento è già trascorso

La Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti si svolge da sabato 16 a lunedì 18 dicembre.

Numerosi gli eventi previsti all’interno della rassegna che vede come protagonista un prodotto della tradizione natalizia. Le 7 aziende agricole che allevano questi esemplari, riunite nell’Associazione di Tutela del Cappone Sandamianese, saranno premiate domenica 17 alle 10 in piazza Libertà.

Già da sabato 16 prenderà vita la fiera con l’inaugurazione del Foro Boario, un nuovo centro polifunzionale. A seguire, nel pomeriggio, alle 17, in Sala consiliare, l’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri organizzerà un convegno dal titolo “I profuni delle Terre Alfieri Arneis”. Alle  21,30 all’interno della Sala polifunzionale Foro Boario ci sarà lo spettacolo di Loris Gallo “Ij Bogianen” con ingresso gratuito.

Domenica 17 alle 10 in piazza Libertà è prevista l’inaugurazione della “70a Fiera del Cappone” con premiazione alle aziende agricole. Alle 11,30 l’associazione distribuirà il tradizionale brodo di cappone con crostini; alle 13 nella Sala polifunzionale Foro Boario pranzo con piatti a base di cappone (prenotazioni 0141.975603 / 334.1972496 entro il giovedì 14 dicembre).

Alle 15,30 in piazza Libertà la Pro Loco di San Damiano offre la merenda a tutti i bambini. Alle ore 21.30 nel Foro Boario concerto l’Orchestra Italiana Bagutti (ingresso gratuito).

Per tutta la giornata di domenica sono previste le mostre “Cappon art” realizzata dalle scuole; “ Ritratto di una terra” messa a disposizione dalla Regione Piemonte ed “Impressioni ed emozioni” del pittore Giuseppe Gardino, tutte all’interno del Foro Boario.

Inoltre per via Roma saranno presenti le bancarelle del mercatino d’antiquariato e il gruppo “Antichi Mestieri” di Priocca. Inoltre la Banda Musicale Alfiera intratterrà i visitatori. Nella giornata di lunedì continuerà la fiera con la distribuzione del tradizionale brodo alle 11,30.

Nelle giornate di sabato e domenica, nel Borgo dei Sutè, andrà in scena la decima edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla parrocchia di Santi Cosma e Damiano e dalla Pro Loco: sabato dalle 20,45 e domenica dalle 15,30 alle 20.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!