“W Le donne”: all’Istituto Verdi di Asti il concerto dell’associazione Convegni Culturali Maria Cristina

La sezione astigiana dell’associazione Convegni Culturali di Maria Cristina celebra in musica la Festa della Donna.

In occasione di questa ricorrenza, venerdì 8 marzo alle ore 16 nel salone dell’Istituto Musicale G. Verdi di Asti, via Natta 22, si terrà un concerto che avrà come protagoniste il soprano Susy Picchio e la pianista Ernesta Aufiero.

Titolo del concerto “W le Donne!!!… Storie di donne tra musica e poesia”, e dal titolo si può intuire molto bene su cosa verterà il concerto. Infatti attraverso un’alternanza di brani cantati, brani per pianoforte solo, alcune poesie e qualche aneddoto, verranno presentate alcune delle innumerevoli sfaccettature che fanno parte dell’universo femminile.

Tanto per citare qualche brano si può dire che l’inizio è affidato all’Habanera dalla “Carmen” di George Bizet, si proseguirà poi con il famoso Preludio di Chopin conosciuto come La goccia d’acqua, con Mamma si vuole rivolgere un immancabile pensiero a questa importantissima figura, si parlerà anche del grande ruolo che hanno avuto le donne in tempo di guerra con Lilì Marleen, si potrà poi sognare con il Chiaro di luna di Beethoven e si concluderà il programma con un brano che può racchiudere l’intero mondo delle donne: L’amore è una cosa meravigliosa

Di seguito il programma completo del concerto

W le Donne!!!… Storie di donne tra musica e poesia

G Bizet da “Carmen” Habanera
M. de Falla da “ El amor brujo” Danza rituale del fuoco
F. P. Tosti ʼA vucchella
V. Di Chiara La spagnola
F. Chopin Preludio op. 28 n. 15 “La goccia d’acqua”
R. Schumann Widmung
* * * * * * * * * * * * *
C. A. Bixio Mamma
L. van Beethoven dalla Sonata op. 27 n. 2 “Chiaro di luna”
N. Schultze Lili Marleen
L. Sinigaglia Ninetta
C. Debussy Clair de lune
S. Fain L’amore è una cosa meravigliosa