“Monumentale dimenticanza”: rappresentazione teatrale in centro ad Asti per la Festa della Donna

Tra le iniziative che l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Asti promuove in occasione della Festa della Donna, unitamente al Tavolo di lavoro della Commissione Pari Opportunità, c’è lo spettacolo “Monumentale Dimenticanza” curato dal gruppo teatrale autogestito “Le Rose di Melpomene”, in collaborazione con il Centro studi Pensiero Femminile di Torino.

L’evento, che nel titolo evoca la marmorea fissità dei memoriali, riproporrà donne illustri, astigiane e non, attraverso una pièce teatrale stradale che renda noti al pubblico i punti salienti della loro esperienza e delle loro vite.

L’appuntamento è per sabato 9 marzo, alle 16 dalla Casa di Vittorio Alfieri. Il percorso si svilupperà su corso Alfieri per concludersi in piazza San Secondo alle 18.

Verranno riproposte le icone di donne che si sono distinte in campo scientifico, artistico, educativo: Rita Levi Montalcini neurologa, accademica e senatrice a vita, cittadina onoraria di Asti, premio Nobel per la medicina; Lina Borgo Guenna pedagogista; Francesca Baggio insegnante e attivista per l’emancipazione femminile; Maddalena Orsola  e Anna Francesca Guglielma Caccia pittrici, Enrica Jona insegnante, deportata ad Auschwitz; Rita Montagnana costituente e promotrice del simbolo della mimosa per l’otto marzo.

L’allestimento teatrale si è avvalso della collaborazione delle Scuole Tecniche San Carlo di Asti.