Uniastiss, secondo appuntamento con “Libera” sul tema Media e Mafie foto

Più informazioni su

Secondo appuntamento con il corso di formazione organizzato dall’associazione Libera in collaborazione con UniASTISS dal titolo”Media e mafie: la corruzione dell’immaginario”.

Nell’incontro, dedicato in particolar modo docenti di ogni ordine grado di scuola, Andrea Zummo, referente per la formazione di Libera, ha affrontato il tema delle mafie attraverso la narrazione cinematografica e televisiva .Con l ‘utilizzo di clip tratte da noti film ha messo in luce le tematiche della fascinazione/ambiguità dei personaggi negativi e ha offerto spunti per una visione consapevole.

Utile ed interessante è stato il contributo video offerto da Lucio Pellegrini, noto regista astigiano, assente all’incontro per problemi lavorativi, autore di numerosi film e serie tv,tra le quali ”Romanzo siciliano” trasmessa nel 2016 su Canale 5.
La parte “operativa” è stata affidata a Ricardo Costa, docente di Lettere ,Presidente del Circolo Cinematografico SCIARADA e Direttore di Asti Film Festival ha proposto ai docenti attività didattiche specifiche per i diversi cicli scolastici, con indicazioni bibliografiche e suggerimenti di film con tematiche di corruzione e mafie fruibili per alunni e studenti .
Il lavoro sinergico dei relatori della giornata ,ha riscosso interesse e partecipazione del pubblico.

Più informazioni su