Lettere al direttore

Il Sindaco di Villanova sul caso del capo della Polizia Municipale: “Il comune danneggiato dal punto di vista patrimoniale e nell’immagine”

Riceviamo e pubblichiamo

“Buongiorno,
di seguito il riassunto del dispositivo della sentenza resa dal Tribunale di Asti in composizione collegiale – Pres. Chinaglia, giudici a latere Dovesi e Alasia – nella data di ieri 5 febbraio 2019, motivazione riservata nei prossimi 15 giorni:

“il Tribunale ha condannato, in primo grado, PARISI Vito, quale responsabile del reato p. e p. dall’art.326 c.p., “Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio”, alla pena di anni 1 di reclusione, con la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per anni 1 e concedendo la sospensione condizionale della pena; ha condannato il medesimo alla rifusione delle spese legali sostenute dal comune di Villanova d’Asti in misura di euro 2.000,00 oltre accessori di legge ed al risarcimento dei danni, da liquidarsi questi ultimi in separato giudizio civile.”

C’è piena soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale, che è stata lesa da un comportamento di un ex dipendente, tra l’altro a capo dell’ufficio di polizia locale preposto a rappresentare l’esempio cardine del rispetto delle norme e della tutela dell’ente stesso; il comune è stato danneggiato dal punto di vista patrimoniale e nell’immagine e l’ex Commissario Parisi è stato condannato anche al pagamento delle spese legali come prima specificato.

L’Amministrazione Comunale di Villanova d’Asti valuterà i tempi ed i modi per la richiesta di risarcimento dei danni attraverso processo civile.

Cordiali saluti.”

Christian Giordano
Sindaco di Villanova d’Asti