Cent’anni di Salesiani ad Asti: prenotazioni aperte per lo spettacolo “L’arte di Giò”

Più informazioni su

Sabato 2 marzo alle 20,45 al Teatro Alfieri andrà in scena lo spettacolo musicale: “L’arte di Giò”.

Lo spettacolo, prodotto da Salesiani Don Bosco in collaborazione con Associazione Culturale e Teatrale I Retroscena con la regia di Marco Perazzolo e don Fabio Mamino, è inserito nei festeggiamenti per il centenario della presenza dei Salesiani ad Asti.

Da qualche parte nel tempo e nel mondo esiste una società che ha scelto come valore l’uniformità. Immemori di sé e della loro potenzialità, uomini e donne, ragazzi e ragazze, vivono una realtà senza colori, senza sogni, senza intenzioni, scandita da settimane di studio e di lavoro vissute dentro ad una gabbia, con lo sguardo proiettato al fine settimana, miraggio di libertà, minato tuttavia da regole uniformi che lo rendono privo di significato.
Per tutti a decidere è il Sociale Trainer, inquietante figura di controllo che, dettando tempi e comportamenti, cerca di eliminare le emozioni, terribile minaccia di risveglio dal quotidiano torpore. In tutta questa omologazione emerge tuttavia, un certo Giò, una figura speciale, dotata di una sensibilità senza precedenti, frutto di un’esperienza di grande valore spirituale, talmente forte da mettere in crisi lo status quo. E’ possibile una modalità di vita differente? Esiste davvero una realtà inondata di colori da vivere felici e in piena libertà? 

Lo spettacolo, adatto alle famiglie e per tutte le età, è rivolto in primo luogo ai ragazzi, realizzato e recitato soprattutto da ragazzi, è l’affresco di una realtà distopica, all’interno della quale, sfidando l’impossibile, filtra comunque un fascio di luce colorata ad illuminare, per ogni uomo, una realtà ed un cammino diverso, profondo e denso di significato.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria a: 100asti@salesianipiemonte.it oppure all’oratorio Don Bosco di Asti (corso Dante 188).

 

 

____________

Più informazioni su