Celebrati dal Rotary i 40 anni di attività agonistica del campione di Rally Miki Biasion

Durante una ricca e partecipata serata conviviale organizzata dal Rotary Club di Bra presieduto da Federico Dellarossa con il Panathlon Club di Bra e la collaborazione di Giorgio Gianuzzi della Commissione Relazioni Pubbliche del Distretto 2032 del Rotary Club e past presidente del Club Asti e di Donatella Testa presidente dell’Inner Wheel Club di Asti, Miki Biasion è stato festeggiato per i suoi 40 di attività agonistica.

Non è un caso che siano stati proprio i due Club di servizio braidesi a organizzare la serata presso il ristorante “il Giardino di Ghilot” a Cherasco. Infatti quarant’anni fa, nel 1979 Biasion, da Bassano del Grappa, al suo esordio agonistico, prese parte al Rally “1000 Trabucchi” di Saluzzo e che toccava alcune strade del Piemonte Ovest. E fu proprio durante quella gara che il Mago Conrero mise gli occhi sul giovane pilota veneto che faceva fantastici “crono” con la sua Opel Kadett di Gruppo 1 e che decise di inserirlo nella squadra ufficiale Opel.

E da quel momento è storia. Biasion, è stato uno dei più grandi piloti del panorama rallistico. Ha vinto il Campionato Italiano Rally, l’europeo e con la Lancia Delta ha conquistato, unico italiano, due campionati del Mondo nel 1988 e 1989, vincitore di 17 prove iridate tra i quali spiccano due rally di Montecarlo e sue Safari. Ha vinto anche la coppa del Mondo Raid Tout Terain Truck nel 1998 e 1999 alla guida di camion Iveco Eurocargo.