Castagno secolare di Ferrere nel registro degli alberi monumentali protetti della Regione Piemonte

Più informazioni su

 

Eccezionale forma e portamento e pregio paesaggistico e ben 650 cm di circonferenza.

Queste le motivazioni che hanno fatto rientrare il bellissimo castagno secolare di Ferrere (S.Rocchetto località Cantoni) nel registro degli alberi monumentali protetti.

Gli alberi monumentali, bene comune da tutelare per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, turistico ed educativo, sono stati censiti una prima volta nel 2005.

Il censimento è stato svolto valutando le segnalazioni pervenute dai Comuni, integrate con indagini di iniziativa della Regione anche a seguito di segnalazioni da parte di cittadini, associazioni ed Enti di gestione delle Aree protette.

Tra l’estate del 2017 e la primavera del 2018 la Regione ha provveduto, sempre tramite l’IPLA, ad ulteriori indagini sulle specie arboree autoctone poco rappresentate e in aree del Piemonte poco coperte da segnalazioni. A seguito delle successive istruttorie da parte del Gruppo di lavoro integrato dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio si è arrivati all’individuazione totale di 220 alberi o gruppi di alberi monumentali inseriti nell’Elenco regionale approvato.

Gli alberi sono situati prevalentemente nel Torinese (46) e nel Cuneese (29). Nell’Astigiano oltre al castagno di Ferrere c’è anche un bagolaro a Cortanze (360 cm di circonferenza).

Per segnalare un albero munumentale è necessario mandare  la scheda di segnalazione a alberi.monumentali@ipla.org

QUI per informazioni.

 

Più informazioni su