Asti, a Pietro Buffa il neonato riconoscimento “Per chi viene e per chi va… Asti c’è”

Sabato 23 febbraio, alle 10, in Sala Platone del Municipio sarà consegnato un riconoscimento a Pietro Buffa
“Per chi viene e per chi va… Asti c’è”.

Pietro Buffa, ad Asti dal 1994 al 1997, è ora Direttore del personale e delle risorse dell’Amministrazione penitenziaria italiana, accompagnò il trasferimento del carcere dalla storica sede di via Testa all’attuale di Quarto d’Asti. Tra i molti meriti, quello di aver contribuito nelle numerose sedi di lavoro a far progredire pensiero e interventi sulla funzione rieducativa della pena. Non ultima la creazione allora di quella che è ora il Centro di addestramento cinofilo antidroga di riferimento della Polizia penitenziaria.

Il nuovo riconoscimento deliberato dall’Amministrazione comunale, su idea dell’assessora Mariangela Cotto, vuole accendere i riflettori su funzionari e dirigenti, che si sono distinti per il lavoro svolto per la comunità astigiana.

Al dottor Pietro Buffa verrà consegnato un riconoscimento simbolico, donato dal noto illustratore Paolo Fresu.

Interverranno: il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore Mariangela Cotto, la Direttrice della Casa di Reclusione Francesca Daquino, il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria Piemonte Liguria e Valle d’Aosta Liberato Guerriero, la Garante locale dei Diritti delle persone detenute Paola Ferlauto, il presidente della Fondazione Crat Mario Sacco.