Asti, alle Acli si dibatte di Decrescita

Con tre incontri, li definiscono carrefour, le Acli astigiane invitano a confrontarsi con i temi della cosiddetta decrescita, cioè conformare lo stile di vita a modelli più compatibili col modello odierno. Quindi in campo sociale, economico, ambientale, in una circolarità di questioni che sono di stretta attualità, anche politica. Il titolo “Voglio scendere! La decrescita è solo infelicità?” interroga stili di vita che da personali si fanno immediatamente società.

Lo faranno a partire da un lavoro svolto nei due anni recenti che ha connesso sviluppo agricolo, economia civile ed è confluito in un’agile pubblicazione dal titolo “Tutti giù per (la) Terra” che verrà presentata mercoledì 20 febbraio dalle 18.30 al Foyer delle Famiglie di via Milliavacca 5.

Interverranno Elena Porro della Direzione Ambiente della Regione Piemonte e Beppe Rovera consigliere comunale della città.

Con loro due brevi “cartoline” del Vescovo Marco Prastaro e di Andrea Virgani dell’azienda agricola “l’orto tra le vite” di Montegrosso d’Asti.

I successivi incontri prenderanno spunto da due figure significative, l’imprenditore canavesano Adriano Olivetti (venerdì 22 marzo) e l’europarlamentare altoatesino Alexander Langer (venerdì 5 aprile), ciascuno rappresentativo di due ideali, di impresa e di Europa, oggi molto dibattuti ma poco tradotti in esperienze e pratiche incidenti e visibili.

A suscitare il dibattito una ricca trama di interventi, con Enrico Bandiera dell’Archivio storico Olivetti di Ivrea e Raimondo Beltramo della Tessitura Rivese di Chieri, del parlamentare Florian Kronbichler, Lorenzo Pagliano del Politecnico di Milano, di Francesco Ghia dell’Università di Trento. E con la soddisfazione di poter rivedere alcuni di loro, giovani astigiani impegnati, …del secolo scorso, ora qualificate espressioni del mondo accademico e culturale del nostro Paese.

Tutti gli incontri, dalle 18,30, sono a ingresso libero. Per facilitare un confronto tra i partecipanti e i relatori è previsto un break cena a cura degli organizzatori.